Giocatore medio - Magic the Gathering Articoli, Mazzi, e Strategia

Un nuovo tipo di Bant!


Condividi questo Post

Bant Control è sicuramente uno dei mazzi se non il mazzo più forte attualmente presente in Standard. 
Il mazzo deriva direttamente dall’evoluzione del primo UW Control che ha popolato il mondo di Mtg in standard andando ad aggiungere carte fortissime come Tamiyo, Collector Of TalesUro, Titan Of Nature’s Wrath ed ovviamente Nissa, Who Shakes The World la carta forse che rappresenta maggiormente questo Standard grazie alla sua forza! 
Di recente Ondřej Stráský ha raggiunto ottimi risultati con la lista che vi mostreremo ora: 




Come potete vedere differentemente dalle liste solite di Bant si è deciso di abbassare il numero di Nissa scendendo a più solo 2 andando a privilegiare un aspetto molto più da control! 
Cosa sto suggerendo io? Di eliminare completamente Nissa dal mazzo! 
Non sto dicendo che la carta non sia forte ma che, come chiave del match up esistano carte migliori che possiamo riscontrare rispettivamente in: 
°Dream Trawler: Questa carta è sempre stata nel mazzo, para benissimo le terre di Nissa, vola e ci dà delle pescate aggiuntive, decisamente la ALL STAR per vincere il mirror
Questa carta è sempre stata nel mazzo, para benissimo le terre di Nissa, vola e ci da delle pescate aggiuntive, decisamente la ALL STAR per vincere il mirror
° Narset, Parter Of Veils: Sicuramente la sua abilità statica è ciò che ci piace maggiormente, rende Hydroid Krasis solo un ciccione che non fa pescare e gli avversari poco attenti spesso commettono errori con i loro Teferi, Time Raveler!

Decklist:
Aether Gust
Blast Zone
Breeding Pool
Dream Trawler
 Elspeth Conquers Death
Fabled Passage
Forest
Shatter The Sky
Teferi, Time Raveler
Temple Garden
 Temple of Enlightenment
 Temple of Mystery
Uro, Titan Of Nature’s Wrath 
2Hydroid Krasis
4Growth Spiral
2 Mystical Dispute
1Narset, Parter Of Veils
Hallowed Fountain
Island
Plains
Tamiyo, Collector Of Tales

Sideboard:
Narset, Parter Of Veils
Dovin’s Veto
2 Tolsimir, Friend to Wolves
Devout Decree
Shatter The Sky
Aether Gust
Agent Of Treachery
Mystical Dispute
Finale Of Glory

Come potete vedere i due mazzi sono similari con le differenze già annotate antecedentemente e l’aggiunta di Blast Zone trovata molto utile per risolvere alcune problematiche del mazzo quali Hydroid Krasis di difficile risoluzione  avendo solo dei counter e stando fuori da Elspeth Conquers Deathed anche altri permanenti noiosi come Witch’s Oven.

Arriviamo ora alla domanda fondamentale, perché togliere le Nissa? Bant è un mazzo che sta venendo giocato sempre di più insieme a BR Sacrifice Match Up dove la nostra Planeswalker non risplende troppo, soprattutto contro sacrifice contro il quale ha ben 4 Claim The Firstborn da utilizzare per rubarci le nostre terre animate, uccidere la nostra Nissa e sacrificare la terra con Witch’s Oven o Woe Strider per citarne alcuni. 


Vi mostriamo qualche statistica attuale del mazzo per farvi notare quanto stia andando bene, anche se saranno sicuramente da aumentare le partite da giocare: 



SIDEBOARD GUIDE:

Mirror: 

– 2 Aether Gust – 2 Shatter The Sky  -1  Uro -1 Growth Spiral
+1 Dovin’s Veto  +1 Narset, Parter Of Veils + 2 Agent Of Treacher +1 Finale Of Glory

Tips:
Vi è la possibilità di scendere pure a 0 Aether Gust se si partisse sulla pescata e passare a 4 Mystical Dispute
Il board è importante nel match quindi tentate di non finire troppo indietro inoltre importante nella partita è giocare la nostra Elspeth Conquers Death per ultimi, quindi qualche volta è importante magari giocare delle carte per forzare i nostri avversari a giocarli ed anche balzarci il nostro incantesimo tramite Teferi per poterlo riutilizzare su un altro pezzo noioso dell’avversario.
Tentate di non fare mai Hydroid Krasis da 4 o meno, è importante che sia almeno da 5 per poter contrastare i Dream Trawler avversari.
Nel mirror spesso si giunge in late game e si rischia di perdere la partita per l’assenza di carte nel mazzo da pescare! Una volta giunti in late game consiglio di non ciclare magari delle Growth Spiral inutilmente, per non avvicinarci ulteriormente all’impossibilità di pescare carte! Per ovviare a questo problema si può tentare di instaurare un loop tra Aether Gust e Tamiyo, Collector Of Tales, rimbalzando il nostro planeswalker in cima e riprendendo Aether Gust dal cimitero con la sua abilità non potremo perdere per l’assenza di carte da pescare, cosa che potrebbe regalarci alcuni turni utili per vincere la partita!

BR Sacrifice(PLAY): 

-2 MysticalDispute, -1 Elspeth Conquers Death -2 Hydroid Krasis, -1 Narset, Parter Of Veils -1 Teferi, Time Raveler
+2 Tolsimir, Friend To Wolves +1 Shatter The Sky +4 Devout Decree 

Tips:
Molto importante è avere una qualche interazione durante il nostro secondo turno che sia un Devout Decree o Aether Gust ricordandosi che è sempre meglio rimbalzare le nostre creature targettate da Claim The Firstborn che il claim stesso.
Necessario è evitare di perdere i target delle nostre magie a causa di Witch’s Oven per dire, quindi se potete tentate di girarci sempre attorno.

BR SACRIFICE(KROXA):
-2 Elspeth Conquers Death, -1 Narset, Parter Of Veils, -1 Teferi, Time Raveler -2 Mystical Dispute
+2 Tolsimir, Friend To Wolves +4 Devout Decree

Tips: 
Normalmente Dream Trawler è sicuramente una delle carte per andar a vincere la partita ma Priest Of The Forgotten Gods è sicuramente pericolosa e dobbiamo starci attenti. 
Tamiyo, Collector Of Tales è molto forte nel match up non potendoci far scartare carte o sacrificare ma occhio che contro Kroxa, Titan Of Death’s Hunger pur non scartando perderemmo 3 danni comunque.

RECLAMATION: 

-2 Shatter The Sky-2 Dream Trawler, -1 Uro, Titan Of Nature’s Wrath
+1 Aether Gust, +2 Mystical Dispute, +1 Dovin’s Veto, +1 Narset, Parter Of Veils

SULTAI:

-2 Shatter The Sky -2 Teferi,Time Raveler -1Mystical Dispute -1 Uro, Titan Of Nature’s Wrath
+1 Narset, Parter Of Veils +1Dovin’s Veto, +1 Finale Of Glory, +2 Agent Of Treachery +1 Aether Gust

MONO RED:

-2 Mystical Dispute, -2 Dream Trawler, -3 Elspeth Conquers Death, -1 Narset, Parter Of Veils
+4 Devout Decree, +1 Aether Gust, +2 Tolsimir, Friend Of Wolves +1 Shatter The Sky

JESKAI FIRES:

-3 Dream Trawler, -1 Narset, Parter Of Veils
+1 Aether Gust, +1 ShatterThe Sky +1 Mystical Dispute, +1 Tolsimir, Friend To Wolves

TEMUR CLOVER:

-2 Elspeth Conquers Death -1 Teferi, Time Raveler -2 Mystical Dispute
+1 Aether Gust, +1 Dovin’s Veto, +2 Tolsimir, Friend To Wolves +1 Narset, Parter Of Veils


UPDATE: 

Dopo altri svariate partite ho modificato leggermente la side del mazzo passando a quella che vi illustrerò ora: 


2 Glass Casket
1 Dovin’s Veto 2 Tolsimir, Friend to Wolves 4 Devout Decree 1 Planar Cleansing 1 Aether Gust 2 Agent of Treachery 2 Mystical Dispute

Abbiamo aggiunto due Glass Casket per fronteggiare Stonecoil Serpent una carta che sta venendo molto giocata ultimamente e che ci da non pochi problemi, essendo protetta dal multicolor!

Spero che l’articolo vi sia piaciuto e possiate trovarlo utili ai fini della Sideboard Guide e del gioco stesso inoltre vi ricordo che potete trovarci anche su Youtube dove ci sarà anche un video del mazzo in questione: https://www.youtube.com/channel/UCVyRhQpR2lvaOw04ULnaLNg



LIVE ORA! Cliccare per Vedere
Al momento Offline