Giocatore medio - Magic the Gathering Articoli, Mazzi, e Strategia

Temur Adventure Primer


Condividi questo Post

Avrei voluto pubblicare questo articolo dopo il WPNQ di Excalibur games ma il Coronavirus, maledetto, mi ha rovinato i piani.

Ho testato questo mazzo una settimana e mezzo facendo all’incirca 100-150 partite e lo ho trovato uno dei mazzi più divertenti e forti dello Standard attuale!
Azorius(Gilda di ravnica contraddistinta dai colori Bianco e Blu) Control sembrava potesse essere l’archetipo più forte ed incontrastato, le scelte fatte dai giocatori del mondiale sembrò confermare questa ipotesi iniziale.
Carte quali Dream Trawler ed Elspeth Conquers Death son le nuove aggiunte che han fatto sicuramente fare il salto di qualità all’archetipo.

Da qualche tempo nei primi posti del rango mitico di arena Aaron Gertler(potete trovarlo su Twitter) stava ottenendo risultati strepitosi con un archetipo che aveva preso piede prima di Theros per un breve periodo:” Temur Adventures”.

Il mazzo non ha avuto quasi nessun innesto da Theros, ma le statistiche impressionanti di Aaron mi han portato a provare e testare questo difficile mazzo.

Prima di andare avanti nell’articolo vi mostro la parte più interessante per voi, la decklist che avrei portato al WPNQ:

(60)
Fae of Wishes // Granted
Beanstalk Giant // Fertile Footsteps
Bonecrusher Giant // Stomp
Brazen Borrower // Petty Theft
Lovestruck Beast // Heart’s Desire
Edgewall Innkeeper
Escape To the Wilds
Lucky Clover
Nissa, Who Shakes The World
Questing Beast
The Great Henge
Forest
Mountain
Island
Temple of Epiphany
Temple of Abandon
Temple of Mystery
Steam Vents
Stomping Ground
Breeding Pool

Sideboard:

(15)
Negate
Disdainful Stroke
Storm’s Wrath
Domri’s Ambush
Sorcerous Spyglass
Chandra, Awakened Inferno
Mystic Repeal
Return to Nature
Fling
Once and Future
Planewide Celebration
Shadowspear
Aether Gust

Mani da tenere e primi turni:

Risultato immagini per lovestruck beast art

Il vantaggio di questo mazzo è che praticamente ogni sua carta è un 2×1, essendo tutte creature con un’avventura ad essa collegata.
Il mazzo non ha necessariamente bisogno di mulligare finché non si abbia in mano un Edgewall Innkeeper o un Lucky Clover ma può essere tenuta una mano avente anche un buon mix di creature ed una Fae of Wishes // Granted.

Pur avendolo in prima mano, non conoscendo il mazzo dell’avversario, non partite mai con Edgewall Innkeeper. Essendo uno dei motori del mazzo giocatelo quando sarete sicuri di poter pescare almeno una carta. Se scoprirete successivamente di essere contro un mazzo quale UW Control, potrà essere tranquillamente giocato essendo che quel mazzo non ha rimozioni a target se non dei lenti Banishing Light.
Nel caso siate come mazzi aggressivi, pescare, non sarà il nostro obiettivo quindi giocare una Fae of Wishes // Granted di secondo turno per bloccare, pur senza pescare nessuna carta, sarà sicuramente un’ottima giocata.

Lucky Clover:
Se abbiamo questa carta in mano iniziale giochiamo in modo tale da sfruttarla il più possibile, quindi evitiamo di giocare un Heart’s Desire a meno che non siate come detto contro mazzi aggressivi e non siano magari partiti di Scorch Spitter per poter bloccare e prevenire dei danni.
Sicuramente ci sono molte giocate da fare il turno dopo aver giocato Lucky Clover, una di queste è giocare Beanstalk Giant // Fertile Footsteps che, se seguito da un Heart’s Desire, ci farà prendere un vantaggio enorme! Ma anche cercare due terre per poter giocare uno Stomp o un Pretty Theft son sicuramente giocate valide, state attenti quindi alle terre che cercherete nel mazzo.

Mid Game:

Sicuramente il mazzo ha in Edgewall Innkeeper e Lucky Clover i motori del mazzo ma, nel caso il nostro avversario riuscisse ad attaccare i nostri Clover, cosa non facile per questo il mazzo dimostra un altro punto di forza, potremo ripartire con Escape To The Wilds ai tempi carta molto sottovalutata(da me), ma una volta testata e giocata ha rivelato solo lati estremamente positivi. Andare a sviluppare molto mana con il mazzo è fondamentale, soprattutto per le Fae of Wishes // Granted ed in mid o late game potremo vedere ben 5 carte nuove con cui poter vincere la partita.
La carta è incredibile sono stato molto combattuto se inserire di side la quarta copia, nel caso consiglio di togliere la Planewide Celebration per inserirla.

Late Game:


Una volta che siamo riusciti a sopravvivere alla fase iniziale della partita ed aver impostato un buon midgame il nostro obiettivo sarà chiudere la partita o grindare il più possibile e le carte nella nostra side che ci permettono di fare ciò sono due.
Fling la carta per chiudere le partite dal nulla, noi in late game avremo sempre tantissime terre che renderanno i nostri giganti enormi! Fling sarà la carta che useremo per prendere il nostro gigante e scagliarlo in faccia al nostro avversario per vincere la partita!

Once And Future è la carta che spesso useremo di più per grindare le partite! Utilissima nel suo costo di “adamant” per recuperare fino a due carte dal cimitero! Tutorare delle carte dalla side ed utilizzarle e giocare Once And Future per poterle rigiocare ci darà un vantaggio enorme. Contro Fires Of Invention avevo giocato un Negate ed un Disdainful Stroke, andando avanti nella partita sono riuscito a giocare Once And Future riprendere i due counter e potermi proteggere da alcune delle sue carte più pericolose tipo Kenrith, The Returned King o Cavalier Of Flame.

Matchup:

UW Control:

La partita è sostanzialmente dalla nostra parte. Ricordate che voi sarete il mazzo controllo in questa partita! Avete un sacco di vantaggio carte ed il vantaggio generato da Lucky Clover nella partita è enorme andando a rendere quasi inutili alcuni dei suoi counter come Absorb.
Attacchiamo il mazzo sotto vari punti di vista, vantaggio carte, fase di combattimento (ricordate che giochiamo sempre delle creature più o meno grosse) ed creature flash a fine turno!
Inoltre uno dei suoi incantesimi miglioriElspeth Conquers Death è quasi inutile contro di noi!
Uno dei problemi peggiori che potremmo trovarci contro sarà, ovviamente, Dream Trawler in quel caso una delle prime carte che vorremo andare a tutorare dalla side saranno o Sorcerous Spyglass utile anche per bloccare Castle Ardenvalle oppure Shadowspear forte non solo contro i mazzi aggressivi ma anche per togliere hexproof alla nostra amata sfinge.
In base alla partita possiamo sempre decidere cosa tutorare ed a volte andremo a prendere un Mystic Repeal o Return To Nature per eventuali Banishing Light o la stessa Elspeth Conquers Death.
Chandra, Awakened Inferno è una buona carta in questa partita ma non aspettatevi che possa durare più di qualche turno, il massimo che durò a me fu di ben due turni, ma ci permetterà di assicurarci qualche danno sicuro al nostro avversario in ogni suo turno.

Post side:
Fate attenzione ad Heliod’s Intervention questa carta contro di noi è veramente molto forte! Tenetevi dei counter o, almeno, non giocate subito tutti i vostri Clover!

Mono Red:

Anche questo match up è abbastanza dalla nostra parte, abbiamo molte carte fastidiose nel mazzo in grado di poter creare molti blocchi nei primi turni ed Stomp insieme ad i nostri Clover sarà in grado di uccidere due o tre creature del nostro avversario. Il nostro peggior nemico è assolutamente Embercleave ma è un nemico comune a moltissimi mazzi. Come detto non abbiate paura a giocare una Fae Of Wishes per parare nei primi turni, sopravvivere è fondamentale per poi andare a vincere il midgame con creature o magie più rilevanti.
Non spesso sideremo ma in questo match lo faremo sicuramente!
Gli Aether Gust entreranno sicuramente, andremo a tagliare gli Escape To The Wilds un paio di Fertile Footsteps ed io personalmente preferisco togliere un paio di Brazen Borrower ,rispetto che qualche Fae Of Wishes, non fantastiche nel match up. Oltre ai già citati Gust andremo ad inserire Domri’s Ambush e Storm Wrath avremo comunque di side carte come Mystic Repeal per togliere dei molesti Anax, Hardened In The Forge.

Temur Reclamation:

Questo non è affatto un match up facile, anzi abbastanza negativo! Il loro piano gira tutto attorno a Wilderness Reclamation quindi se riusciremo a creare vantaggio tempo su questa carta per poterla poi distruggere avanti nei turni con i vari Mystic Repeal o Return To Nature potremo esser capaci di vincere la partita.

Jeskai Fires:

Il match up direi che è alla pari, alcune partenze di Fires sono sicuramente fortissime ma alcune delle nostre lo sono altrettanto. Forse la peggior carta che potremmo trovarci contro è Kenrith, The Returned King che da Travolgere ad ogni loro creatura, cosa più fastidiosa in assoluto! In questo match up dovremo riuscire a grindare fino alla fine ed è lì che Once And Future andrà a risplendere come carta! Occhio ad inserire tutti gli Aether Gust nel match up, Teferi, Time Raveler è sempre lì pronto a farci giocare ad Heartstone, inoltre altre sue spell rilevanti non saranno rosse! Rimane comunque una buonissima giocata per prendere tempo, soprattutto su Fires Of Invention

Consigli:

° Ogni avventura copiata con Clover dovrà avere un target, se una di queste non lo avrà la magia originale finirà al cimitero! Quindi state attenti con Brazen Borrower. A volte essendoci un solo target valido ho preferito giocare prima Pretty Theft e poi Lucky Clover per non perdere la mia creatura!

° In late game tenersi delle terre in mano potrebbe essere fondamentale per poterci riprendere in mano una Fae Of Wishes senza scartare carte più utili!

° Il modo migliore per imparare questo mazzo è giocarlo! Io sono sicuro che posso ancora migliorare a giocarlo pur avendo un winrate attuale intorno al 72%, ma migliorare nei dettagli è sicuramente fondamentale.

Aggiunte:

Rispetto alla lista originale io ho deciso di giocare una Questing Beast ed una Nissa, Who Shakes The World. Queste due carte permettono di finire le partite prima del tempo dando un vero e proprio strappo al game! Questing Beast riesce ad attaccare in maniera molto efficiente i Planeswalker e Nissa genera vantaggio dal nulla andando a raddoppiare il nostro mana e poter giocare degli Escape To The Wilds con ancora più facilità!



LIVE ORA! Cliccare per Vedere
Al momento Offline