Salve a tutti, giocatori medi! Mi chiamo Fabio e gioco ormai a quasi un anno sulla piattaforma di
MTGO sotto l’username di fsst. La mie più grandi passioni – magicamente parlando- sono il formato Modern e giocare Storm 😀
Se siete interessati a questo genere di contenuti o se, semplicemnete, avete qualche curiosità sul
formato non esitate a contattarmi sul mio profilo Twitter
Detto questo oggi vorrei parlarvi del mio recente viaggio che mi ha portato a fare Top8 al gigantesco (413 partecipanti!) PTQ del 21/3 su Magic Online. Non starò a dilungarmi sul perché Storm sia un mazzo altamente giocabile in questo meta.
Bene, stop ai deliri frutto di migliaia di partite e di bias cognitivi. Qui sotto troverete la mia lista e un report dettagliato dei match up che ho incontrato. E sì, ci sono anche le sidate per i più pigri
.

Decklist Storm

Torneo – Round 1 Storm VS Heliod Combo 2-1

Game 1

Nella prima partita tengo una discreta mano a 7 per il meta: Baral, Chief Of Compliance, Gifts Ungiven, Pyretic Ritual, Opt, Empty the Warrens[mtg_card], [mtg_card]Spirebluff Canal e Shivan Reef.
Vinco al quarto turno aver giocato Baral turno di terzo protetto da Remand.

Game 2

Seconda partita tengo a 6 Baral, Pyretic Ritual, Gifts Ungiven, Serum Vision, Shivan Reef e Fiery Islet. L’avversario scurva Arbor Elf, Heliod, Sun-Crowned, Spike Feeder e chiude un turno prima di me.

Game 3

Terza partita tengo a 7 Baral, Opt, Grapeshot, Pieces of the Puzzle, Repeal, basica blu e Fiery Islet mentre l’avversario mulliga basso. 4 o 5. Turno due uccido il suo elfo. Turno 4 faccio Baral con Repeal, Abrade e Remand di backup dopo il suo Heliod turno 3: faccio Remand su Skyclave e vinco turno 5 con una combinazione di Pieces of the Puzzle e Past In Flames(PIF)

Out: 3 Gifts Ungiven, 1 PiF, 1 Pyretic Ritual, 1 Desperate Ritual, 1 Empty the Warrens, 1 Silundi Vision
In: 3 Lightning Bolt, 2 Abrade, 3 Pieces of the Puzzle

Round 2 – Storm VS Izzet Blitz 2-0

Game 1

G1 Tengo a 7 al buio Baral, Electromancer, Opt, Pyretic Ritual, Isola, Shivan Reef e Spirebluff Canal. Turno 2 apro con Electromancer dopo il suo Soul-Scar Mage. Il motivo per giocare elettromante è forzare il Lightning Bolt sul 2/2 piuttosto che farlo tirare su Baral e lasciare l’out di Bonecrusher Giant o doppio Lava Dart per Electromancer. Lui turno 2 puntualmente uccide Electromancer con doppio Lava Dart tappandosi out. Turno 3 gioco Opt trovando una Grapeshot. La casto subito per forzare l’avversario a giocare una Mutagenic Growth oppure a sacrificare una montagna per flashbackare Lava Dart. Il trade risulta vincente perché lui aveva una mutagenica in mano. Di terzo turno l’avversario non fa nulla e di quarto mi attacca per un buon numero di danni. (n.b. se non avessi forzato una sua azione al mio terzo turno sarei morto di danni letali!) tappandosi out. Gifts a fine turno, vinco.

Game 2

Nel secondo game mullighiamo entrambi; tengo a 6 una mano fatta di Baral, 2 basiche di entrambi i colori, Pyretic Ritual, Manamorphose ed Empty The Warrens . Avversario apre con T1 Soul-Scar Mage, T2 Soul Scar Mage mancando la terra di turno
T3 continua a non giocare terra ma rivela da Light up the Stage un Kozilek’s Return ed un Bolt così decido di passare il mio T3 con tre terre per terra. T4 mi attacca per 7 giocando il Bolt rimanendo con aperto di uno Spirebluff, passa il turno perdendo il Kolike’s Return girato in precedenza.
Al mio T4 decido di giocare Baral facendo attenzione a lasciare aperti i due mana rossi per poter
rispondere ad un suo eventuale botto rappresentato dal mana aperto. In realtà quel botto rivela
essere un Flusterstorm che viene tirato su Empty The Warrens. Pago 3 per tenere 6 copie di goblin e lancio sui suoi due pezzi la Grapeshot pescata con morfosi. L’avversario perderà il turno dopo con un Gifts tirato sul suo fine turno.

Out: 3 Gifts Ungiven, 1 PiF, 3 Electromancer, 3 Remand, 1 Repeal 1 Pyretic Ritual
In: 3 Pieces of the Puzzle, 3 Mystical Dispute, 3 Bolt, 2 Abrade, 1 Empty The Warrens

Round 3 – Storm Vs Jeskai Breach 2-1

Game 1

Prima partita apro e tengo a 7 una mano non eccezionale ma con del potenziale nei match-ups di attrito:
Terre, Opt, Silundi, due riti ed una Grapeshot. La partita è un pesco – terra – passo fino alla fase finale del quarto turno dove l’avversario cerca di impostare delle minacce con Snapcaster mage. Turno 5 pesco Empty The Warrens e decido di lanciare
un rito esplorativo che viene rimandato instant. Gioco Grapeshot per liberarmi dello Snapcaster
scegliendo di non giocare all-in rispettando i suoi due mana open. Faccio Silundi Vision come terra del turno e passo. Il suo Turno 5 è un Through the Breach mi ha spedito su Plutone.

Game 2

Nella seconda partita tengo: Spirebluff Canal, Pathway, Isola, Electromancer, Dispute, Silundi Vision e Pyretic.
Le prime fasi di gioco seguono il copione della prima partita fino al mio quarto turno dove vedo un Pieces Of The Puzzle con un Serum Vision. Prendo Remand e un rituale. Al suo turno 4 l’avversario ne approfitta per lanciare un Teferi, Time Raveler. Il game si concluderà pochi turni dopo aver risolto Teferi con un Past In Flamescoperto da doppio Mystical Dispute.

Game 3

Nella terza partita tengo a 7 una mano fantastica, doppio peschino, doppia terra doppia , Dispute, Rituale e Baral. L’avversario tiene a 7 una mano dubbia a fronte di un Rest In Peace. Vincerò un paio di turni dopo con un Empty The Warrens abbastanza largo ottenuto forzando un paio di rimozioni sui vari Elettromanti e Baral. Avversario perderà con a terra Search for Azcanta e Rest In Peace, Nice Combo Dude.

Out: 2 Gifts Ungiven, 1 Repeal, 1 Grapeshot, 1 Desperate Ritual, 1 Pyretic Ritual
In: 3 Pieces of the Puzzle, 3 Mystical Dispute

Round 4 – Storm VS Humans 2-0

Game 1

Nel primo game apro una mano con dell’ottimo potenziale. L’avversario vede la metà aggressiva del mazzo e perde di terzo turno.

Game 2

Seconda partita apro a 7 una mano simile alla precedente: doppio bear, doppia dual, Pyretic, Gifts ed un Bolt.
L’avversario nonostante doppio Meddling Magedecide di nominare le due wincon con la meccanica storm (non fatelo mai, è un consiglio che va contro il mio interesse). Morirà a turno 4 dal classico Gifts Ungiven.

out: 3 Remand, 1 EtW, 1 Pyretic Ritual, 1 Desperate Ritual
in: 3 Bolt, 3 Abrade

Round 5 – Storm VS Rg Midrange 1-2

Game 1

Primo game vedo una mano a 7 super resiliente, triplo bear, doppio Spirebluff, Opt e Silundi mentre avversario mulliga a 6. Il game di per sé è stato abbastanza lineare: gioco Elettromante di secondo, di terzo Gifts in fase finale con chiusura di quarto.

Game 2

Seconda partita mulligo a 6 tenendo doppia Spirebluff, doppio Desperate, Serum e Abrade; anche questo game è stato poco interessante. Pesco Baral con Vision e metto in cima Manamorphose + Empty The Warrens; il turno dopo faccio un discreto numero di goblin che puntualmente subiscono una Anger of the Gods. Concedo.

Game 3

Nella terza partita mulligo a 6 tenendo doppio Opt, Baral, Desperate, PotP ed una Fiery Islet. Ho una giocata a turno 4 3 terre in gioco, casto Baral seguito da due rituali, Manamorphose e Pices Of The Puzzle. Concateno un paio di peschini e rituali mancando ogni magia rilevante fino ad appoggiare Aria of Flame. Avversario stappa e gioca
Karn, The Great Creator prendendo Grafdigger’s Cage. Inutile dire che pescherò Past In Flames subito dopo. L’avversario continua ad appoggiare Planeswalker a ruota di collo. Non pesco molto bene per un paio di turni fino a quando Aria da sola non è più sufficiente a garantirmi la vittoria.

Out: 3 Gifts Ungiven, 1 PiF, 1 Pyretic Ritual, 1 Electromancer, 1 Repeal
In: 3 Pieces of the Puzzle, 2 Aria of Flame, 1 EtW, 1 Abrade

Round 6 – Storm VS Heliod Combo 0-2

Game 1

Prima partita vedo 3 terre, 1 Remand, 2 Mananorphose ed un Pyretic. Il mio avversario mulliga a 6 ma apre veramente forte con pezzi noiosi quali Ranger Captain of Eos ed Scavenging Ooze. Concedo al suo quinto turno con il secondo Ranger.

Game 2

Seconda partita tengo a 6: tripla terra , Baral, Pices Of The Puzzle ed Abrade. Questa mano comunque non è riuscita a risolver le innumerevoli carte del mio avversario viste anche questa volta dal nostro avversario; doppia Damping Sphere, uno Skyclave Apparition a cui non potevo permettermi di giocare attorno e doppio Ranger chiudono in fretta la partita.

Round 7 – Storm VS UR Breach 2-1

Game 1

Prima partita vedo una mano a 7 forte: Baral, doppio Remand, Gifts, Spirebluff, basica rossa ed un Pathway.
Come di consueto nei match-up contro controllo la partita prende dagli inizi la piega “pesco, faccio terra, passo”. Questo fino al sesto turno; la mossa dell’avversario è [mtg_cardSnapcaster Mage[/mtg_card] su Bolt per mettere un minimo di pressione. Turno 7 cerco di smuovere un pochino le acque e, forte di due bear in mano, casto un Electromancer che mangia un Remand da parte dell’avversario. Decido di andare in discard con tre mana
aperti scartando Past In Flames dalla mano. Seguono due turni di nulla. Decido di giocare Gifts nella fase finale dell’avversario per forzare azione e lasciarlo con meno mana open possibile per interagire nel mio turno. Gifts viene counterato da Cryptic Command. Vinco due turni dopo con una grazie ai gobellini protetti da Remand.

Game 2

Seconda partita tengo nuovamente 7 carte discrete. Doppia dual, doppio Opt, Baral, Remand e Gifts. Turno tre forzo l’avversario a rispondere alla mia Aria of Flame Con una Force Of Negation.
Alla Fase finale dell’avversario gioco, a turno 7, un Gifts che viene counterato ad un mana da Dispute. Al mio turno 7 cerco di portare a casa la partita con una combinazione di Baral, riti e Pieces Of The Puzzle. L’avversario sembra non avere risposte nelle sue 4 carte in mano. Non trovo alcuna magia rilevante e perdo il turno dopo da Through the Breach.

Game 3

Terza partita 3 dual, Dispute, Silundi, Manamorphose e Desperate sono sufficienti a garantirmi dei buoni primi turni contro controllo.
Non succede nulla fino alla mia fase finale del sesto turno; avversario cerca di risolvere un Through the Breach
che viene counterato Mystical Dispute. Fortunatamente l’avversario non ha abbastanza gas in mano per punirmi. Al mio turno 7 riesco a costruire un Empty The Warrens
abbastanza importante – anche grazie ai removal e al Dispute avversario– mantenendo un Remand e un Dispute aperti. La partita si chiuderà due turni dopo con l’avversario che cerca di risolvere un Through The Breach passando per il mio doppio Remand e Dispute. Tutto questo però si rivela essere inutile perché Emrakul, The Aeons Torn non è abbastanza per uccidermi e non può garantire la sopravvivenza
dell’avversario davanti ad un piccolo plotone di goblin.

Out: 2 Gifts Ungiven, 1 Repeal, 1 Grapeshot, 1 Desperate Ritual, 1 Pyretic Ritual 1 Electromancer. G2 ho tagliato un Electromancer in più per Aria of Flame
In: 3 Pieces of the Puzzle, 3 Mystical Dispute, 1 EtW

Round 8 – Storm VS Jund Shadow 2-1

Game 1

Prima partita tengo una mano così così perché, avendo giocato diverse volte contro il mio avversario, ero a conoscenza del fatto che giocasse scarti. Non volendo mulligare troppo mi accontento di un paio di terre ed una combinazione di Baral, Past In Flames, Desperate ed una Grapeshot. Avversario decide di fare Thoughtseize sul mio rituale tagliandomi completamente le gambe per la linea di Past In Flames. Seguono una serie di Kroxa, Titan Of Death’s Hunger, secondo Thoughtseize e Death’s Shadow ingestibili per la mia mano lenta.

Game 2

Seconda partita l’avversario mulliga a 6 mentre io tengo una mano con del potenziale: doppia landa, Serum, Baral, Pieces Of The Puzzle, Desperate ed un Bolt. L’avversario apre con doppio Thoughtseize senza minaccia per terra. Di terzo turno gioca
Monastery Swiftspear e Collective Brutality rimanendo con una sola carta in mano senza risposta per il mio Baral a terra. Il game si prolunga fino al mio turno 6, una combinazione di riti e Pieces of The Puzzlemi fa trovare un Past In Flames. Pescando risolvo un’Aria Of Flame che chiude la partita.

Game 3

Terzo game mulligo a 6 a fronte di una mano intenibile senza terre. La mano non è fortissima di per sé ma è immune a scartino: Steam Vents, doppio Opt, Serum, Silundi e Bolt. Avversario mulliga a 5 giocando una Monastery Swiftspear di primo turno. Riesco a pescare una terra permettendomi di evitare di giocare Silundi Vision tappata, tenendomela in mano per ciclarla più avanti. Uccido Swiftspear con Bolt. L’avversario vede uno scartino di secondo turno ma decide di non togliermi Silundi optando per scartare Serum Vision. La partita è tesa e ricca di botta e risposta. L’’avversario non riesce ad impostare un clock decente fino al suo sesto turno; Storm è ineluttabile. Past In Flames + Empty The Warrens risolvono la partita due turni più tardi.

Out: 3 Gifts Ungiven, 1 PiF, 3 Electromancer, 3 Remand, 1 Repeal
In: 3 Pieces of the Puzzle, 3 Bolt, 2 Abrade, 2 Aria of Flame, 1 EtW

Round 9 – Storm VS Hammer Time 2-1

Game 1

Nella prima partita tengo al buio 3 bear, doppia terra dual, Empty The Warrens e Grapeshot. La mano non è delle migliori nel match-up, vengo ucciso velocemente dalla combo a turno 4.

Game 2

Nella seconda partita l’avversario mulliga a 5 mentre io riesco a tenere una mano con una potenziale combo a turno 3: Elettromancer, doppia terra, Serum, doppio Manamorphose e Gifts. Avversario cerca di rappresentare una vittoria di secondo turno attaccandomi con
Memnite, due terre per terra ed un Sigarda’s Aid. Decido di non bloccare perché avrei slittato la mia vittoria di un turno e questo non sarebbe stato abbastanza a fronte del suo Inkmoth Nexus poggiato per terra. Vengo ripagato. L’avversario ha solamente un martellone. Stappo a turno 3 con minion a terra e scombo.

Game 3

Nel terzo game l’avversario tiene 7 carte così ho deciso di non mulligare una mano con doppia rimozione, doppio peschino ma con una sola landa. L’avversario ha una mano adatta più ad un match-up contro midrange e, sebbene si allinei discretamente bene contro i miei pezzi di rimozione, non è abbastanza veloce.
Chiudo al quinto turno dopo aver risolto due suoi martelloni nella sua fase di combattimento.

Out: 1 EtW, 3 Remand, 1 Gifts Ungiven, 1 Pyretic Ritual, 1 Desperate Ritual, 1 Silundi Vision
In: 3 Bolt, 3 Abrade, 2 Pieces of the Puzzle

Round 10 – Storm VS Yorion Niv 2-0

Game 1

Nella prima partita Vedo una mano abbastanza buona, 3 terre ed un possibile turno 3. Avversario Sistema la manabase con
Abundant Growth di primo turno e terzo turno riesce a giocarmi un Unmoored Ego nominando Grapeshot.
Di quarto non pesco nullae così continuo semplicemente a menare di Electromancer. Al suo quarto turno si tappa per risolvere Teferi, Time Raveler rimbalzando il mio goblin. Di quinto turno stappo pescando un Gifts. Chiudo la partita con Empty The Warrens
stando attendo a mantenere una seconda possibilità con Past In Flames per una sua eventuale rimozione di massa. Questa ovviamente arriva puntuale come un orologio svizzero ma non sarà sufficiente perché al turno dopo ricostruisco un esercito di goblin.

Game 2

Nella seconda partita mulligo a 6 per una mano con tripla dual, Manamorphose, Desperate ed un Dispute. L’avversario questa volta non riuscirà a risolvere Unmoored Ego e perderà a turn quattro con una combinazione di Empty The Warrens e Grapeshot.

Out: 2 Gifts Ungive, 1 Repeal, 1 Grapeshot, 1 Pyretic Ritual, 1 Desperate Ritual
In: 3 Mystical Dispute, 1 EtW, 2 Pieces of the Puzzle

Quarter Finals – Storm VS The Rock 0-2

Game 1

Nella prima partita mulligo una mano intenibile e tengo a 6 carte dall’alto potenziale ma debole contro gli scarti con doppia dual, doppio bear, Remand e Gifts.
Avversario scurva Thoughtseize, Tarmogoyf, Inquisition Of Kozileke Thoughtseize. Sebbene
riesca a a giocare un Gifts ì in risposta al suo secondo scarto non ho possibilità di
accedere a nessuna linea deterministica. Il topdeck di carta morta e le poche risorse disponibili non mi lasciano altra scelta se non quella di concedere.

Game 2

Nella seconda partita mulligo nuovamente a 6 e tengo a malincuore una mano molto macchinosa a 3 terre , Serum, Abrade ed Empty The Warrens. Il mio avversario scurva nel miglior modo possibile ed al quarto turno dopo 3 pescate di terra consecutive rimango con Empty The Warrens come unica magie giocabile. Perderò il turno seguente sotto i colpi di Tarmogoyf ed
Hexdrinker.

Out: 3 Gifts Ungiven, 3 Electromancer, 1 Remand, 1 PiF, 1 Repeal, 1 Pyretic Ritual
In: 3 Pieces of the Puzzle, 3 Lightning Bolt, 3 Abrade, 1 Empty the Warrens

Ringrazio il Giocatore Medio Di Magic per avermi dato quest’opportunità di aver scritto l’articolo! Vi aspetto su Mtgo, ovviamente!

Seguite il Giocatore Medio su:

Twitch

Instragram

Di Edoardo Rosadini

Fondatore del Giocatore Medio Di Magic e di tutti i gruppi ad esso annessi ma soprattutto giocatore di Magic! Ho iniziato a giocare a Magic relativamente presto ma competitivamente parlando solo da 4 anni. Ho raggiunto la qualifica ad un Pro Tour ed sono il vincitore della quattordicesima edizione dell'Ovino Modern! Prediligo mazzi Midrange e sono un fan delle mono - copie nei mazzi!