I colori selesnya(Green- White) sono da sempre i miei preferiti e, quando possibile, tento di giocarli! Attualmente Historic sembra trovarsi in un buono stato di salute ed ho voluto riproporre un mazzo che sembrava essersi perso nel meta di Tainted Pact più Thassa’s Oracle. Il tritone ci ha abbandonato quindi era ora di portare i miei colori all’interno del formato Historic.

Decklist

La main è abbastanza quadrata, il nostro match-up più ostico è sicurametne UWR (Jeskai Control) per l’elevato numero di rimozioni e wratte quali Wrath Of God o Day Of Judgment

Sideboard:

Ho deciso di giocare questo mazzo sia perché sono un fan dei colori selesnya che perché penso sia messo abbastanza bene nel meta. Hai numerose creature che fanno hate e tassano l’avversario più alcune che lo aggrediscano.

Il mazzo e le scelte

I picchiatori

Come mi sentirete dire anche nel video Youtube le creature che meno mi piacciono nel mazzo sono Kazandu Mammoth e Lovestruck Beast ma sono due “mali” necessari. Perché? Il primo è sia una terra che una spell permettendoci di tenere delle mani che in altro modo magari avremmo mulligato. Inoltre, come con Lovestruck, ci permette di giocare The Great Henge di quarto turno se caliamo terra.

L’odio

Il bianco ci fornisce molte creature noiose per andar a fermare o rallentare le strategie avversarie. Partiamo da Drannith Magistrate carta che personalmente adoro e sono insicuro se mantenerne solo 1 o mandarlo a 2(Opterò probabilmente per questa seconda scelta). Ha un’ottima sinergia con Elite Spellbinder non facendo permettere di giocare carte che non siano in mano. Spellbinder altra carta nuova di Strixhaven ci da informazioni sulla mano avversaria è molto aggressiva e la carta che togliamo verrà ritardata per esser giocata, tentando di far giocare il nostro avversario fuori curva.
Skyclave Apparition è la nostra rimozione per eccellenza toglie quasi tutto ciò di cui abbiamo bisogno ed è una delle carte bianche più forti tra quelle stampate negli ultimi periodi. Archon Of Emeria rapporto di amore ed odio anche se, per ora, più amore. Possiamo giocarlo di secondo turno, far entrare le terre tappate ai nostri avversari e costringerli a giocare una spell a turno! Ptrebbe risultare la mossa vincente.
Mono Reidane, God Of The Worthy a chiudere il pacchetto HATE rallenta le wratte e la parte retro della carta ci è molto utile anche contro aggro, carta mai morta.

Le restanti carte di Selesnya

Per il resto abbiamo i Luminarch Aspirant utili per pompare le nostre creature e se non controllato dal nostro avversario far propendere la partita già in nostro favore.
Collected Company è sicuramente alla base del mazzo, possiamo giocare a velocità instant e mettere due creature in campo!
Scavenging Ooze fa tutto:


– Si pompa
– Ci regala vite
– Fa da hate contro il cimitero

New Entry

La new entry è assolutamente Dromoka’s Command l’adorai quando uscì in cartaceo in Draghi di Tarkir e l’amore non è mai finito. Ci permette di salvare le nostre creatura da una rimozione come Lightning Helix o Anger Of The Gods. Pompa una nostra creatura e possiamo farla lottare, permettendoci quindi di avere delle altre rimozioni nel mazzo per togliere carte come Elder Gargaroth ad esempio. Gargaroth vera spina nel fianco per il nostro mazzo. E poi può far sacrificare degli incantesimi che non è mai un male soprattutto se siamo contro Nine Lives.

Match-Up

Jeskai Control

Forse uno dei match-up più ostici un mix di carte come Wrath Of God, Lightning Helix e Day Of Judgment ci fanno molto male. Infine Teferi, Hero Of Dominaria protetto da una rimozione o un counter sancisce la fine della partita. Una delle carte valutabili per questo match è sicuramente Adanto Vanguard carta veramente ostica per i nostri avversari!

In: + 2 Thalia + 1 Vivien
Out: – 3 Skyclave Apparition

Mazzi aggro

Tra questi abbiamo Mono Red e Mono Green, Grull ecc ecc. Alcune carte di main fanno già male come Skyclave Apparition e Dromoka’s Command ma abbiamo dei tool anche di side.

In: +3 Baffling End 1+ Gargaroth +2 Knight Of Autumn
Out: -1 Drannith Magistrate -3 Luminarch Aspirant -2 Kazandu Mammoth

Mirror Match

Il mirror sappiamo che, come dice il nome, è 50-50. Dobbiamo semplicemente vedere meglio e fare scelte migliori del nostro avversario.

In: +1 Gargaroth +2 Giant Killer +1 Vivien +2 Knight Of Autumn +3 Baffling End
Out: -1 Reidane -2 Kazandu Mammoth -3 Scavenging Ooze -1 Collected Company -2 Archon Of Emeria

Velomachus Decks

Il mazzo è veramente forte e pericoloso, può attaccarci sotto molti punti di vista e la side in questo caso dipende molto dal tipo di mazzo.

In: +2 Thalia +2 Giant Killer +1 Gargaroth
Out: -4 Skyclave Apparition -1 Lovestruck Beast

Se hanno la versione che passa dal cimitero con Unburial Rites suggerisco i Rest In Peace

Insomma per oggi è tutto, troverete il resto sul video Youtube e spero che il mazzo Selesnya Company possa piacervi. Dal vostro caro giocatore medio ci vediamo! Vi aspetto anche su Twitch!

Di Edoardo Rosadini

Fondatore del Giocatore Medio Di Magic e di tutti i gruppi ad esso annessi ma soprattutto giocatore di Magic! Ho iniziato a giocare a Magic relativamente presto ma competitivamente parlando solo da 4 anni. Ho raggiunto la qualifica ad un Pro Tour ed sono il vincitore della quattordicesima edizione dell'Ovino Modern! Prediligo mazzi Midrange e sono un fan delle mono - copie nei mazzi!