Sommario
Il periodo di quarantena continua e la finestra che da sulla piazza si è trasformata, poco a poco, in una delle mie migliori amiche dato che mi dà quello che sembra un sospiro di libertà, insieme ai numerosi cambiamenti annunciati in questi giorni dalla Wizard of the Coast! Esploriamoli insieme!
FNM DA CASA
A partire dal 27 marzo 2020 inizieranno i tre eventi che a breve andrò ad esporvi. Si potranno giocare gratuitamente come fossero un FNM che, per chi non lo sapesse, è un acronimo per Friday Night Magic.
27 Marzo: Challenger Decks
Cosa sono i Challenger Decks? Si tratta di mazzi precostruiti che servono come introduzione al formato Standard!
Da sempre mi reputo un grande fan di questo genere di prodotti! Permettono ai nuovi giocatori di approcciarsi al formato, ristampano carte utili – e talvolta costose – e inoltre danno una base avanzata per entrare subito nel mondo degli FNM!
ANALISI DEI MAZZI:
JESKAI FIRES
Sideboard:
(15) 1 Sarkhan the Masterless 1 Time Wipe 1 Mass Manipulation 1 Ashiok, Dream Render 2 Devout Decree 1 Dovin, Hand of Control 1 Dovin’s Veto 2 Fry 2 Revoke Existence 3 Thirst for Meaning |
Partiamo dalla particolarità che accomuna tutti questi mazzi:”la sideboard”. Molto importante la sua presenza, permette ai nuovi giocatori di venire a contatto con l’utilizzo della side, capirla ma soprattutto conoscerla!
Questo mazzo è Jeskai Fires, la versione senza cavalcanti! Ricordiamo che sono pur sempre mazzi precostruiti!
Questa lista si avvicina molto a una versione del mazzo che si giocava prima dell’avvento dei cavalcanti, che videro una delle loro prime apparizioni solamente durante il GP Lione del 2019!
Come possiamo notare manca una carta fondamentale del mazzo: Teferi, Time Raveler planeswalker che ha trovato la sua usuale collocazione in tutto lo standard e che renderà i giocatori decisamente sprovvisti all’utilizzo dei counter una volta che ruoterà fuori dal formato.
Per chi non lo sapesse lo Standard è un formato che “ruota” ovvero che una volta raggiunte le nove edizioni nel formato la decima provocherà l’uscita dal formato di alcune delle più vecchie, in modo tale da rendere il formato sempre nuovo ed avvincente!
Questa l’attuale, e futura, composizione del formato standard:
GOLGARI ADVENTURE
Sideboard:
Non è il mazzo che più mi piace ma lo trovo migliore rispetto a Jeskai Fires come composizione! Questo Challenger-deck punta molto su Lucky Clover e chiudere le partite attaccando con le proprie creature o meglio con Curry Favor- la parte stregoneria di Smitten Swordmaster che insieme al Clover potrà essere copiata al momento del cast più volte andando a vincere dal nulla alcune partite! Se siete amanti dei mazzi Golgari di sicuro fa per voi!
SIMIC FLASH
Sideboard:
Certamente il mazzo di cui si è discusso maggiormente! La presenza di ottime carte, tra cui spicca Brazen Borrower, lo rende uno dei mazzi più completi tra quelli messi a disposizione e anche l’acquisto in quanto a valore economico è decisamente in favore!
L’archetipo è interessante e troverete molte carte giocate. In più chi compra questo mazzo avrà un primo approccio a una strategia “tempo”.
MONO RED
Sideboard:
A mio avviso il mazzo più completo tra quelli proposti! Forse quello con la strategia più facile e lineare: ottimo per un primo approccio al formato! Contiene quasi tutte le carte necessarie per giocarlo anche a livelli più competitivi!
Consiglio vivamente l’acquisto di questo mazzo!
3 Aprile ACCESSO LIBERO:
Il 3 Aprile Wizard darà ad ogni giocatore avente un account di MTG Arena tutte le carte a disposizione per poter montare qualsiasi mazzo dello Standard! Questo per creare un FNM unico in cui le persone possano divertirsi giocando i loro mazzi preferiti pur non avendo tutte le carte sul proprio account.
10 Aprile HISTORIC BRAWL:
Brawl è un formato molto simile al commander che per chi non lo sapesse si gioca con un comandante (che può essere o una carta leggendaria o un Planeswalker) e il proprio mazzo dovrà essere degli stessi colori dell’identità di quest’ ultimo! Esempi: Se vogliamo utilizzare Vraska, Golgari Queen come comandante il nostro mazzo non potrà avere altri colori oltre che il verde ed il nero, ma se preferiamo giocare pentacolor allora Kenrith, the Returned King fa per noi!
Particolarità di questo formato? Tutte le carte devono essere in mono copia – terre base escluse -!
PREMI:
Pur se il torneo è gratuito per i partecipanti ci saranno dei premi per la partecipazione e/o per la vittoria dell’FNM!
Sono dei codici che il vostro negoziante di fiducia vi fornirà per sbloccare delle sleeves particolari ed uniche da utilizzare per i vostri mazzi!
Queste le iniziative proposte da Wizard per tenere le persone impegnate e dargli eventi interessanti per il loro gioco di carte preferito!
MAGIC FEST ONLINE:
Questa la novità che stuzzica di più i giocatori competitivi rispetto alla parte precedente dell’articolo, scopriamo come funzionano!
Ci saranno varie qualificazioni giornaliere a questi orari: 3AM, 9AM, 3PM and 9PM Pacific Time con un costo di 25€! Si dovrà ottenere un risultato di almeno 5-1( 5 vittorie ed 1 sconfitta) per poter accedere alla fase successiva detta: Weekly Championship. Inoltre per tutti coloro i quali parteciperanno alle varie qualificazioni giornaliere avranno un coupon per una bustina gratis da riscuotere nei vari Magic Fest Live che ci saranno in futuro!
Weekly Championship:
Sono un torneo che si svolgerà in due giorni (Day1 e Day2) ed i giocatori gareggeranno per un montepremi totale di 25.000 € e la top8 riceverà un invito per il Players Tour 2, essendosi il primo già tenuto a Bruxelles!
Il torneo sarà composto da 8 turni al Day1 e sarà garantito l’accesso al Day2 a tutti i giocatori aventi almeno 6 vittorie nella competizione!
I giocatori della Magic Pro League e dei Rivals( giocatori che gareggiano per entrare nella Magic Pro League) sono invitati direttamente ai Weekly Championship evitandosi le varie qualificazioni giornaliere.
Questa l’altra grande novità proposta che non possiamo che accogliere in maniera calorosa in questo periodo!
Nessuno sa come si svilupperanno le cose quando questo periodo di quarantena o il pericolo del Coronavirus passeranno o saranno almeno arginati ma sicuramente tutti avremo tantissima voglia di giocare dal vivo! Detto questo spero che tutto questo possa finire il prima possibile!
Voi cosa ne pensate delle nuove iniziative di Wizard?