Lockdown? Zona rossa? Nessuno potrebbe fermare i reporter del Giocatore Medio, siamo dunque andati in Perù per intervistare Diego Paredes! Vincitore del Master 16 Centurion con Niv-Mizzet.
Purtroppo il nostro operatore è stato trattenuto per cause di forza maggiore, quindi abbiamo optato per un’intervista a distanza.
(Elogio al nostro reporter in fondo all’articolo).
Niv-Mizzet – La scelta
Grazie per la tua partecipazione, Diego. Perché hai scelto proprio Niv-Mizzet, Parun come comandante? Lo avevi già utilizzato o è stata un’esperienza nuova?
Grazie a voi, è un piacere. Il perché della mia scelta è semplice: Niv è un drago che dispone di un grande potenziale in aggiunta all’arsenale garantitogli dalla sua combinazione di colori. Ho già partecipato a 4 leghe con lui, vincendone 3, oltre che a diversi tornei di Centurion, incluso quest’ultimo.
Quale strategia adotti e come la modifichi, se necessario?
È una domanda molto interessante. Generalmente cerco di impostare la linea più adatta a seconda del match-up. Per esempio, in semifinale mi sono trovato ad affrontare Prossh, Skyraider of Kher, e sapevo che una gara di velocità contro un mazzo del genere sarebbe finita con una sconfitta.
Ho deciso di giocare sulla difensiva, per counterare le minacce principali quale Purphoros e Xenagos. Un comandante come Niv permette sia di infliggere raffiche di danni che realizzare delle combo, ad esempio con Curiosity.
Niv Mizzet – Match Up
A proposito, quali sono i match-up più problematici?
Direi che il nero rappresenta un problema per il fattore di scarto e l’abbondanza di removal. Per esempio, le abilità di Aminatou, the Fateshifter permettono di recuperare diverse fonti di scarto e sacrificio. Questo comandante ha un costo più efficente rispetto a Niv, facendolo entrare prima e dandogli un vantaggio maggiore nei miei confronti.
Un altro match-up sfavorevole sono probabilmente i mazzi Cats e Stax, perché se non riesco a causare un danno globale può chiudere la partita semplicemente con dei gatti, inoltre potrebbe bloccare il mio gioco con Winter Orb o Armageddon. Forse non è un match-up terribile, ma di sicuro comporta una serie di problemi.
In effetti rischiano di essere Cats amari. Quali sono invece dei match-up favorevoli?
Un buon match-up potrebbe essere contro un monoblu, oppure quei mazzi che non interagiscono molto con l’avversario. In quel caso, se riesco a far entrare rapidamente in campo Niv-Mizzet dopo una risposta chiave, allora posso chiudere la partita.
Tornando al monoblu, approfitto del fatto che il comandante non possa essere neutralizzato. Bisogna comunque fare attenzione al furto causato da Gilded Drake o Treachery, tuttavia queste carte sono una minoranza. Se l’avversario giocasse magie per far rimbalzare il comandante o pescare, anch’io pescherei a mia volta, ottenendo risposte e nuove risorse e posizionandomi così nel gioco avanzato.
Sicuramente molti di voi saranno curiosi di conoscere la decklist che ha portato Diego alal vittoria, la troverete QUI
Conclusioni:
Per concludere, c’è un altro comandante che ti piacerebbe provare dopo questa vittoria?
Ad essere sincero, ne ho già provati diversi ma potrei continuare a testare Tuvasa the Enlighted: anche se ha un buon arsenale, non la vedo utilizzata molto. Un altro comandante che mi piacerebbe provare è Varina the Lich Queen perché amo giocare Esper.