Giocatore medio - Magic the Gathering Articoli, Mazzi, e Strategia

New Banned And Restricted List


Condividi questo Post

Nuova Banlist e nuovi meme su Splinter Twin come ormai da anni! Come volevasi dimostrare, l’incantesimo catulliano (di amore ed odio) è rimasto ancora sulla lista dei cattivi per quel chge riguarda il modern!

Ma andiamo a vedere insieme cosa è cambiato nei vari formati: 

 

MODERN: 



Tra le enormi incertezze su cosa si sarebbe potuto bannare o sbannare in questo formato l’opinione della maggioranza della community confluiva nella necessità del ban di Arcum’s Astrolabe . La carta arriva nuovamente da Modern Horizon forse uno dei set più colpiti dal ban-hammer. L’artefatto a cc uno più giocato del formato aveva creato una grandissima quantità di mazzi “snow” con tre o più colori i quali spadroneggiavano nel meta.

Giocare più colori non è sicuramente un problema, anzi, ma il fatto di poterlo fare senza avere nessun svantaggio rilevante è un problema. Da MH in poi non abbiamo più saputo cosa fossero terre che entrano tappate, perdere punti vita, difficoltà nell’avere i giusti colori ecc ecc… è stato uno dei motivi che han portato Astrolabio a essere bannato. 
L’artefatto, inoltre, pare così forte da aver attirato gli occhi della Wizard pure sul suo utilizzo in Legacy, ma attualmente sembra non ci sia bisogno di preoccuparsene, vedremo in un prossimo futuro. 

PIONEER: 


Oath Of Nissa fu una delle prime carte bannate. Al tempo dava troppa consistenza ad alcuni mazzi e rendeva le strategie a base Planeswalker troppo solide. Ricordiamoci che all’uscita fu nominato il Ponder verde, sembra che per la Wizard con le nuove carte entrate nel formato e nuove possibilità di deckbuilding Oath Of Nissa possa far ritorno nel formato senza troppe problematiche. 
Quasi tutti si aspettavano un ban ad Inverter Of Truth uno dei mazzi combo per eccellenza del Pioneer ma questo non è avvenuto e può essere definita la vera sorpresa!
Wizard ha comunque asserito che quei mazzi :
– Inverter Of Truth
– Underworld Breach

Saranno comunque tenuti sott’occhio nel caso incominciassero a dominare il metagame. 

HISTORIC: 

Il formato più rimaneggiato da questa banlist con ben quattro carte bannate ed una sospesa:


– Winota, Joiner Of ForcesAgent Of Treachery e Fires Of Invention erano tre carte che furono sospese dal formato e, visto il positivo andamento dello stesso, si è deciso di bannarle definitivamente per poter continuare con un metagame sano e divertente. 


Nexus Of Fate I mazzi a base Nexus negli scorsi mesi sono aumentati esponenzialmente diventando i più giocati all’interno del formato! Le carte fondamentali dei mazzi erano:

° Nexus Of Fate: Si è deciso di bannare le carta perché, tenendo conto anche di future espansioni e nuove carte inserite, questa diventerà sempre più forte e dominante all’interno del formato e le minacce che potrà trovare sul suo percorso saranno relativamente troppo deboli. Per queste ragioni si è deciso di bannare Nexus.

°Wilderness Reclamation: Pur essendo una carta molto forte non ha fatto la sua apparizione, per il momento, in altri mazzi eccetto quelli sopra citati!

Burning-Tree Emissary Troviamo sospesa una carta da aggro, Gruul Aggro insieme ai mazzi a base Nexus era uno degli archetipi più giocati ed avente uno dei migliori win-rate del formato!  Detto questo si è deciso che la miglior carta su cui agire era proprio l’emissaria per limitare l’esplosività del mazzo e poter andar a studiare quanto questa possa incidere nella percentuale di gioco del caro Red Green Aggro. 

PAUPER: 

Anche Pauper, come annunciato, ha subito una ban di ben due carte per la precisione: 


Expedition Map: I Mazzi a base Tron sono diventati sempre più popolari e la necessità di andar a indebolirli si è fatta sentire con sempre maggior forza, tanto da identificare nella Mappa la carta migliore da bannare per questo scopo, per ridurre la consistenza e la popolarità del mazzo. 


Mystic Sanctuary:
Molti mazzi hanno incominciato a giocare questa terra, potendo creare alcuni Loop o situazioni di Lock della partita da rendere il metagame opprimente e noioso , pur essendo giocata solo in due copie il più delle volte si è deciso di andar a limitare fin da subito una possibilità di metagame stantii e oppressivi andando a bannare questa carta. 


CONSIDERAZIONI FINALI:



Credo che i ban fatti siano giusti, la Wizard ha aggiunto che il metagame standard attualmente pare bilanciato pur essendoci un eccessivo uso di Growth Spiral ma i nuovi archetipi che si sono andati a formare come:
– Mono Green
– Simic Ramp
– RW Pawblades 

Ha fatto sì di non prendere alcuna decisione nel formato, soprattutto con l’avvicinarsi della rotazione a Settembre. 

Sono convinto che, per quanto riguarda il modern almeno, si sarebbe potuto osare di più  a livello di sban, soprattutto con Birthing Pod, sono comunque contento per la ban fatta!



LIVE ORA! Cliccare per Vedere
Al momento Offline