Per quanto potesse sembrare utopistico fino a poco tempo fa giocare a Magic: The Gathering in cartaceo il gioco organizzato cartaceo sembra stia per tornare. Certo la pandemia non è ancora passata ma Wizard sorprende con un’annuncio inerente proprio al cartaceo!

Ritorna Magic:THE GATHERING

Anni fa Magic:The Gathering ha fatto il debutto con Magic Arena e, per inaugurarlo al meglio, fu creato un evento avente un prize pool altissimo. Venne creata una lega di altissimo livello(MPL) ed aggiungendo il lato digitale a magic per darne una nuova visione al mondo.

Per quanto Wizard non sia ancora pronta a definire il programma di ritorno al cartaceo tra 2022-2023 sembrava importante condividere con la community il proprio pensiero dietro questa ripresa.

  • Il gioco cartaceo e di persona sono una forza unica per Magic e vogliamo imparare da ciò. Questo sta a significare: Tornei locali, regionali ed ovviamente tornei di altissimo livello!
  • Il gioco digitale è qui per rimanere ma è solo una parte del puzzle. Abbiamo visto bravi giocatori farsi conoscere grazie al lato digitale e siamo riusciti a vedere cosa è realizzabile a livello digitale. Aspettatevi che in futuro ci possa essere un mix tra eventi digitali e cartacei.
  • L’accessibilità è importante e questo significa un più ampio accesso al gioco. Stiamo pensando a tutto sia a livello locale che al successo del CommanderFest per creare altri livelli di gioco aperti alla più ampia varianza di persone.
  • Dobbiamo essere pazienti. Siamo ottimisti su un futuro in cui possa ritornare il GATHERING di magic, dobbiamo essere realistici. I livelli di alto livello comportano viaggi ed uno stretto contatto tra persone tutte cose che rendono l’organizzazione difficile durante una pandemia. Daremo maggior rilevanza a tornei locali, regionali e nazionali finché non potrà tornare un vero GATHERING.
  • La flessibilità è importante come ristabilire il gioco da tavolo. Il nostro sistema potrebbe necessitare di aggiornamenti regolari come per ciò che riguarda il viaggiare in tranquillità

Tutto questo per dire che stiamo pensando al gioco organizzato ma vogliamo farlo in sicurezza.

Stagione 2021-2022

Prima di poter arrivare alla nuova esperienza di gioco dobbiamo superare la stagione corrente incentrata sull’affermare questo tipo di gioco mentre ci dava tempo di programmare il futuro.

  • La struttura del Set Championship rimarrà tale
  • Noi aumenteremo il prize pool rispetto allo Strixhaven Championship. I Set Championship avranno un montepremi di 450.000$
  • Le League Weekends ed il Gauntlet non ci saranno nella stagione 2021-2022
  • Questa sarà la stagione finale per la MPL & Rivals. I giocatori non competeranno per un’altra league. Invece dovranno competere per un posto nel World Championship.
  • Il World Championship avrà un prize pool di 250.000$

Cosa avverrà dopo?

The Gathering tornerà. Wizard vuole tornare al gioco organizzato ma in totale sicurezza per i propri giocatori. Nel frattempo lavorerà su questa transizione per dare la miglior esperienza di gioco a tutti.

FOLLOW US ON:

TWITCH

YOUTUBE

Di Edoardo Rosadini

Fondatore del Giocatore Medio Di Magic e di tutti i gruppi ad esso annessi ma soprattutto giocatore di Magic! Ho iniziato a giocare a Magic relativamente presto ma competitivamente parlando solo da 4 anni. Ho raggiunto la qualifica ad un Pro Tour ed sono il vincitore della quattordicesima edizione dell'Ovino Modern! Prediligo mazzi Midrange e sono un fan delle mono - copie nei mazzi!