Sommario
Ciao a tutti amici Giocatori Medi di Magic, oggi son qui per parlarvi di Dimir Mill! Qualcuno di voi potrebbe già conoscermi per questo articolo su:” Ops, All Spells” da Pioneer. Altri semplicemente mi conosceranno per le challenge pauper che grindo, per chi invece non dovesse conoscermi sono Edoardo, su MTGO SanPop e sono membro del neonato Oblivion Team, creato e sponsorizzato dall’ Oblivion Games, nostro LGS di Torino. Potete trovarmi e seguirmi su twitch qui: https://www.twitch.tv/sanpop_mtg
Youtube qui: https://www.youtube.com/channel/UCwPLQPmcFmQM7DDuE9FzxLgInoltre abbiamo anche appena creato un server Discord e se vi va di entrarci si parla di tutti i formati: https://discord.gg/vWWz7eUMHE
Bene, adesso bando alle ciance (si dice così vero?) e veniamo al motivo per cui mi è stato chiesto di scrivere questo articoletto: la mia Top8 al Modern Showcase Challenge di Sabato 16 gennaio 2021, con quindi la qualificazione ai Champions Modern.
Il Mazzo
Spesso e volentieri mi piace giocare contro il meta in questo tipo di eventi come il PTQ che ho vinto con Oops, all Spells . Mazzo che ai tempi non esisteva ed inventato da me.
Anche in Modern, dopo qualche lega di testing e qualche Preliminary, ho visto che il meta era abbastanza polarizzato dagli Uro decks (sultai o 4c Omnath) e da vari combo (belcher, all spells e GW Heliod). Poco spazio per Aggro (infatti uno dei pochi che ho visto spiccare ultimamente è stato HammerTime). Poi ci sarebbe anche BR Shadow tra i tier ma non lo vedevo così invasivo come questi altri deck.
La scelta
Quindi ho capito che volevo un mazzo che fosse felice di giocare contro Uro e contro tutti i combo, che ero sicuro di trovare lasciando un po’ in disparte i mazzi aggro. Tuttavia dovendo affrontare un torneo “gratuito” e con 14 ore di stream sulle spalle, ho optato per un mazzo divertente. La scelta quindi è stata Dimir Mill.
Decklist
Dimir Mill
Creatures: (8) 4 Hedron Crab 4 Ruin Crab Instants: (20) 1 Crypt Incursion 4 Surgical Extraction 4 Visions Of Beyond 3 Drown In The Lock 4 Fatal Push 4 Archive Trap Artifacts: (4) 4 Mesmeric Orb Sorceries: (4) 4 Maddening Cacophony | Lands: (20) 2 Darkslick Shores 4 Field Of Ruin 2 Flooded Strand 3 Island 1 Mystic Sanctuary 1 Oboro, Palace In The Clouds 4 Polluted Delta 2 Swamp 1 Watery Grave Sideboard: (15) 2 Profane Memento 1 Extirpate 2 Ensnaring Bridge 1 Aether Gust 2 Crypt Incursion 1 Bontu’s Last Reckoning 3 Soul-Guide Lantern 2 Mystical Dispute 1 Lurrus Of The Dream-Den |
La lista sicuramente ha dei problemi e dopo il torneo l’ho migliorata: avevo messo Mystic Sanctuary senza però sistemare la manabase. Credo, infatti, sia meglio togliere le due fastlands per aggiungere altre due shocklands.
In Side invece i profane memento ed i ponti non mi sono piaciuti, consiglio comunque:”rimozioni singole o mass removal”.
Ho deciso di giocare meno carte contro mazzi aggro, maindeck, per avere più carte utili contro i mazzi che mi aspettavo maggiormente. Semplicemente non volevo avere 8 carte morte nei Mu più probabili che potevo trovare a quel tipo di evento e quindi sono sceso a 4 Fatal Push.
Il Torneo
Potete trovare i replay di tutte le partite in questa playlist.
R1 Eldra Tron W 2-1
Iniziamo malino perdendo il primo game per una nostra partenza lenta, un suo Chalice Of The Void a 1 seguito da Karn, The Great Crator ci farà perdere.
Game 2 poco da dire, grazie a granchio lo maciniamo velocemente, lui appoggia Reality Smasher ma noi vinceremo a turno 5.
Terzo game tengo mano con doppio granchio ed Oboro, Palace In the Clouds. Chiaramente non pesco la seconda terra per un paio di turni ma oboro insieme ai due granchi ed una trappola fanno il loro dovere. Finalmente con l’avversario a 20 carte nel cimitero gioco Visions Of Beyond che mi pesca le terre utili a vincere la partita.
Side: +2 ponti +2incursion+ bontu -2 push -2crab -1surgical
R2 Hammer Time W 2-0
Primo game siamo molto fortunati perchè l’avversario ha al secondo turno in campo Inkmoth Nexus, si tutora un MARTELLONE ed ha modo di equipaggiarlo gratis…. Quindi abbiamo una sola possibilità di non morire il prossimo turno con 10 segnali infect:
millare 1 dei 3 MARTELLONI che gli rimangono nel mazzo, e farci surgical extraction che abbiamo in mano.
Stappiamo il nostro turno 2, fetch….niente….sftechamo….hammer nel cimitero! DING!
Surgichiamo e in un altro paio di turni vinciamo, dato che lui non ha più MARTELLONE nel mazzo con cui metterci troppa pressione.
Invece nel secondo game abbiamo una mano con doppio granchio, doppia rimozione e counter…. Molto forte per quel MU. Peschiamo addirittura terzo quarto e quinto granchio e lo spediamo su Marte con Elon Musk.
Side: +extirpate + 2 incursion +bontu -4 orb
R3 4C Omnath L 1-2
Partita a mio parere favorevole per Mill, particolarmente in game uno dove basta appoggiare Mesmeric Orb per chiuderla. Infatti andrà così, risolvo Mesmeric Orb, surgico pure un uro e la partita finisce con una trappola con lui che non ha più 1 counterspell in tutto il mazzo.
Nel secondo match, invece, a malincuore vedo una Gaea’s Blessing nel suo cimitero che gli rimesco il cimitero nel mazzo. Non trovo una risposta in tempo e lui vince agilmente.
Game tre invece tengo mano con risposta a Gaea’s Blessing ma con partenza lenta. Le pescate non aiutano e lui entra in controllo della partita e mi uccide.
Side: -4 push -1 incursion +1 gust +2 dispute +1 extirpate +1 lanterna.
R4 Oops W 2-1
Abbiamo le nostre armi anche maindeck per vincere questa partita, solo che non avendo visto le Surgical Extraction ed essendoci trovati di fronte ad una partenza esplosiva perdiamo.
Post side le cose cambiano perché siamo pieno di carte per questo match, infatti vinceremo facilmente game 2 e 3.
Side: -4 push -2 orb -4 trap +2 incursion +extirpate +3 lanterne +2 dispute +2 ponti.
R5 Ad Nauseam W 2-1
Game uno riusciamo a millarlo ma il nostro avversario, molto saggiamente, con zero carte nel mazzo giocheràAngel’s Grace in upkeep per poi giocare Thassa’s Oracle…persa.
Post side, sia in G2 che G3, le Surgical Extractionci portano a casa la partita: nel secondo game su Angel Grace mentre nel terzo su Thassa’s Oracle.
R6 4c Omnath W 2-0
La prima partita è un ottimo esempio di come questo Match-up sia facile per Mill, una volta che risolviamo una Surgical Extraction su Uro,Titan Of Nature’s Wrath e di come non si debba mai concedere a questi tornei.
Non abbiamo una bella mano, lui ci neutralizza quasi tutto ed arriva in controllo con l’ultimate di Teferi, Hero Of Dominaria, ma quel poco che lo abbiamo macinato ci basta a vincere con lui che non ha più una chiusura.
Post-side lui ha sicuro perso la concentrazione, andano a giocare un Veil Of Summer in risposta a Maddening Cacophony. Infatti,Veil Of Summer, non blocca Maddening e noi in risposta al suo velo giochiamo doppia Archive Trap più Surgical Extraction su Cryptic Command.
Lui chiaramente concede una volta vista la giocata sbagliata.
Side: -4 push -1 incursion +1 gust +2 dispute +1 extirpate +1 lanterna.
R7 Mardu Midrange W 2-1
Preferisco non parlare di questo round, la stanchezza si faceva sentire MOLTO, vi invito a guardare i video su Youtube che ho caricato, in maniera tale da capire come NON giocare questa partita.
R8 4c Omnath W 2-0
Di Nuovo quattro colori, siamo contenti perché è un buon match-up per mill e siamo sempre più vicini alla qualificazione.
Nella prima partita risolviamo doppio Mesmeric Orb e la partita finisce un po’ alla lunga ma a favore nostro.
Seconda partita Doppio granchio, extirpate su Uro e la portiamo a casa.
Side: -4 push -1 incursion +1 gust +2 dispute +1 extirpate +1 lanterna.
R9 Hammer Time W 2-0
Il nostro avversario è l’unico che sta 8-0, vede che siamo mill e dato che è un buon Match-up per lui ci vuole vedere in top. Ci fa i complimenti e concede. Noi, chiaramente, non gli avevamo chiesto nulla e quindi lo ringraziamo.
Quarti Di Finale Top8 Spirits
E niente ragazzi finalmente siamo entrati in Top e quindi il grosso è fatto: ci siamo qualificati al Modern Champions! Ai quarti becchiamo subito un giocatore molto forte e che sappiamo giocare spiriti, match-up che trovo leggermente negativo per mill.
Game uno abbiamo una mano molto veloce e l’avversario non parte velocissimo, riusciamo a portarla a casa grazie ai fidati granchi.
Post side iniziano gli orrori, la stanchezza si fa sentire più che mai e sido male, sbagliando molte giocate ed un keep a nel terzo game. Per questo non vi scrivo nemmeno la sidata perché è palesemente errata.