Ciao a tutti, sono il vostro terlollo15, streamer di MTG per il Team Labirinto,. Oggi parleremo di alcune carte interessanti di Kaldheim per quanto riguarda il formato Standard. In generale l’espansione non ha un power level elevato come quello di Throne of Eldraine, perciò non impatterà in maniera troppo pesante il formato. Nonostante questo, ci sono delle meccaniche molto interessanti:

SNOW:

Finalmente sbarcano in standard i permanenti snow! La dinamica in sé è carina e sicuramente vedremo in ogni mazzo standard uno switch delle terre base: . Le carte più interessanti a mio avviso sono:

1. Ascendant Spirit : l’Hexdrinker dello standard

2. Tundra Fumarole : removal carino che può costare 0

3. Frost Bite: Bolt “dei poveri”, ma Shock “dei ricchi”

4. Jorn, God of Winter: forte in un mazzo a tematica full snow

FORETELL

Ed eccoci qui alla meccanica che preferisco di più di tutta l’espansione: foretell ti dà l’opportunità di giocare delle carte per un prezzo minore esiliandole prima dalla mano a faccia in basso pagando 2; come se non bastasse il costo di mana minore, fa anche sì che la carta non possa venir scartata dall’avversario in alcun modo. Per il limited ci sono molte carte carine, ma anche per quanto riguarda lo standard non si scherza. A mio avviso, le carte migliori con questa abilità sono:  

  • Doomskar : una wratta di terzo?! Ma stiamo scherzando? Questa carta è eccezionale, verrà giocata sicuramente in mazzi control con base bianca
  • Starnheim Unleashed : chiusura per mazzi controllosi sempre a base bianca. Con soli 7 mana crei ben 3 angeli 4/4
  • Saw It Coming : un counter a costo 2 è una carta che i mazzi control vogliono sempre giocare
  • Behold the Multiverse : ricordo che Glimmer of Genius era una carta eccezionale in Kaladesh; questa carta fa essenzialmente lo stesso per soli 2 mana!


BOAST

Questa dinamica mi sembra fatta più per il limited, infatti non penso che vedremo nessuna carta in standard con questa abilità. Uniche carte carine con Boast sono:

  • Varragoth, Bloodsky Sire : una creatura che tutora non sembra malissimo, unico problema è che non c’è nessun mazzo in particolare che la vuole giocare.
  • Eradicator Valkyrie : nulla di che il suo Boast, però un 4/3 volante, con lifelink e hexproof dai PW a costo 4 sembra tanta roba, anche se, pure qui, non mi viene in mente alcun mazzo che la possa giocare.

Ebbene, sono finite le meccaniche di Kaldheim, ma non si può dire lo stesso per le carte forti!

Carte TOP:

  • Valki, God of Lies : beh, che dire… “gioco Bloodbraid Elf e casco un planeswalker a costo 7″… una vera e propria bomba; qualsiasi mazzo con il nero e il rosso lo vorrebbe, visto che è forte sia in early game per rubare una creatura all’avversario, sia in late game se viene giocato come Planeswalker. Se il meta presenterà ancora tanti RG va assolutamente giocato Maindeck.
  •   Goldspan Dragon : un volante 4/4 rapido che se viene bersagliato ti regala 2 mana sembra molto forte in un mazzo “Big Red”, ovvero Midrange con rosso.
  • Tibalt’s Trickery : indubbiamente la carta più discussa e memata dell’intera espansione, non si vedono tutti i giorni dei counter rossi. Beh, oltre a questa piccola sfaccettatura sono state trovate molte possibili combo (più che altro meme combo) con essa: in standard giochi un drop a 0 (Stonecoil Serpent o Tormod’s Crypt) e te lo counteri e speri di girare Ugin; in Modern, invece, la faccenda si fa più interessante, 4 Violent Outburst, 3 Emrakul e 1 Trickery ti danno il 91% delle chance di fare Emrakul di terzo, combo che sta scombinando un po’ il metagame attualmente.

“I found a bug in my code. Turns out that with 3 Emrakul and 52 land, it’s actually as high as 91.5%”

  • Cosima, God of the Voyage : carta fortissima in Temur Ramp e mazzo simili. Forte sia come veicolo sia come creatura. Come giocarla dipende molto dalla situazione del game: se il game sembra essere controlloso allora optare per la creatua, mentre se si vuole attaccare velocemente e se si ha in mano Dryad of the Ilysian Grove si tenderà a giocare il veicolo. Per quanto riguarda Temur Ramp, il buon Mengu ha già preparato per noi una lista molto interessante nel metagame che proverò sicuramente nei prossimi giorni.
    Da notare la sua giocabilità anche in modern, in una lista di Kelvin Chew fan dei mazzi BANT!
  • Birgi, God of Storytelling : carta preferita di Crokeyz del set, forse non forte in standard tanto quanto in Historic (vista la combinazione con Steamkin e Frenzy), ma pur sempre da tenere a mente quando si gioca contro Mono-Red Aggro
  • Egon, God of Death : 6/6 (e Deathtouch) a costo 3, ricorda un po’ Regisauro, però ancora più forte in un mazzo con self-mill.
  • Crippling Fear : -3-3 a tutte le creature che non siano del tipo scelto, wow, finalmente una wratta che aiuti Dimir Rogues a ribaltare la partita contro Gruul Aggro
  • In Search of Greatness : Mono Green beneficierà anche fin troppo da questa carta, giocare un permanente gratis porta il giocatore di monoverde molto avanti sul board. Probabilmente si giocherà di più in un mazzo stompy in compagnia della prossima carta che vi presenterò…
  • Old-Growth Troll : 4/4 a costo 3, trample e RESILIENZA, tutte caratteristiche che mono green stompy adora. La lista in questione sarebbe QUESTA

E si può valutare l’aggiunta del sopracitato In Search for Greatness, anche se non so di preciso quali carte potrebbe andare a rimpiazzare

  • Righteous Valkyrie : fortissima in Archetipi basati sul life-gain; carta che in combinazione con Speaker of the Heavens ti darà la possibilità di generare parecchi token 4/4.
  • Showdown of the Skalds : questa è un’altra carta eccezionale in qualsiasi deck con Adventure; in molti stanno provando a giocare una versione Naya di Adventures splashando il bianco apposta per questa. Il mazzo mi sembra veramente molto consistente e anch’esso assolutamente da testare ed eventualmente migliorare.
  • Le terre doppie nuove sono indubbiamente le carte che verranno giocate di più in assoluto: finalmente molti mazzi avranno una mana-base più consistente e potremo vedere nuove combinazioni di colori nel nuovo metagame.
A Taste of Kaldheim for the Holidays - Hipsters of the Coast : Hipsters of  the Coast

Nuovo Metagame?

Ahimè non ho alcun potere magico, per cui non ho la più pallida idea di come sarà il metagame. Sicuramente non ci saranno dei mazzi combo come con Omnath all’inizio di Zendikar Rising. Sicuramente Gruul, nonostante non abbia avuto pressochè nessuna nuova aggiunta, rimarrà uno dei top tier del formato, però bisogna aspettare ancora almeno un paio di settimane prima che il meta si definisca. Nel frattempo, penso che Temur Adventures/Ramp verrà sempre più giocato; lo stesso discorso vale per Mono Green Stompy con il Troll e Rakdos Midrange con Valki e Goldspan Dragon. Una fetta del metagame verrà ancora occupata da Dimir Rogues.

Detto questo vi ringrazio per essere arrivati fino a qui! Un altro ringraziamento va al Giocatore Medio di Magic per avermi dato l’occasione di parlare della nuova espansione e un altro ringraziamento al Labirinto di Bollate per il continuo supporto! Se vi va date un’occhiata al mio canale twitch dove streammerò molti dei mazzi sopracitati in preparazione del Qualifier Weekend di febbraio e vi auguro una buona esplorazione di Kaldheim 😉,

terlollo15