Giocatore medio - Magic the Gathering Articoli, Mazzi, e Strategia

Ma quindi Oath of Nissa?!

Autore ReFlax
il 22-07-2020

Condividi questo Post

Ciao a tutti, io sono Flavio e anche oggi parliamo un poco di quel fantastico formato che avrebbe potuto essere il Pioneer.

In quest’ altro articolo vi avevo parlato di alcune delle problematiche che secondo me stanno affossando il figlio minore degli eternal targati WotC. Da quella data a oggi abbiamo avuto un bell’ update della ban-list che -secondo la Wizard – dovrebbe aver aiutato a sistemare quel calderone di problemi che è il meta attuale. L’ annuncio potete trovarlo cliccando proprio qui sopra.

Ora analizziamo un attimo come la scelta attuata dalla Wizzy è andata a impattare sul meta.

Prendiamo quindi dal sito ufficiale Wizard le liste dei 5-0 e le liste dei Preliminary/Challenge/Super Qualifier (che ancora faticano a partire a dirla tutta).

IL META

DISCLAIMER: prenderemo in considerazione i risultati a partire dal 14/7.

5-0 LEAGUES

Partiamo dai 5-0 che tutti sappiamo essere leggermente più “casual” a livello di campione rispetto a tornei più strutturati come i Preliminary.

Qui sotto una tabella che ho sviluppato prendendo i risultati dal sito Wizard:

Chiaramente non abbiamo accesso diretto ai dati di gioco su MTGO quindi ci basiamo su quelli raccolti tramite i loro filtri. Scrivo queste parole perché credo proprio che quella proposta dal sito sia un’ immagine distorta e fin troppo ottimistica sullo stato di salute del meta.Prima di tutto vediamo un pò come Oath of Nissa si è re-inserito nei mazzi:di quelli indicati solamente tre archetipi (Kethis Combo, 5c Niv-Mizzet e Sultai Delirium) sfruttano il ritrovato Oath of Nissa. C’è da dire che la rinascita di un combo come Kethis non era quello che si auspicava la WotC quando nell’ annuncio dello sban diceva espressamente : “[…]We are keeping an eye on the populations of combo decks in the environment[…]” a occhio e croce.
Dimir Inverter-che normalmente è visto come la bestia nera del formato per quanto monopolizza il meta- qui prende solamente il 5,6% in percentuale, Lotus Breach rappresenta il 2,8% e Mono-White l’ 8,3%.

PRELIMINARY / SUPER QUALIFIER / CHALLENGEOk, accorpiamo i tornei più grossi e organizzati e vediamo se lo scenario indicato precedentemente si ri-conferma o meno.Ecco qui i dati sempre presi dal sito ufficiale Wizard:

Ok, possiamo notare subito due cose: il metagame è molto più statico e lo sban di Oath of Nissa è stato un flop totale.Dimir Inverter, Lotus Breach e Mono White Heliod insieme coprono il 40,7% del meta (contro il 16,7% dei dati presi dalle league).Mono Black Aggro prende da solo il 22,4 % del meta proclamandosi il mazzo più giocato (nei 5-0 era presente con un 8,3%).Il restatante 35% – circa – è composto da Boros Aggro e sparuti altri archetipi. Cosa vuol dire questo? Il meta non è cambiato per nulla. Certo, possiamo convincerci che qualche talentuoso player di Kethis Combo sia un buon segnale e che la WotC ci abbia sistemato il meta ma sappiamo benissimo che non è così. 
LA SITUAZIONE ATTUALE ( SU MTGO)Sull’ unica piattaforma online ufficiale Wizard non abbiamo avuto nessun tipo  di cambiamento e anzi pare che il Pioneer si sia “calcificato” sui soliti tre/quattro mazzi che combattono per essere il migliore Tier1 ma nulla più.Oath of Nissa – ribadisco – è stato un inutile re-inserimento e non abbiamo avuto alcun cambiamento dal nerf dei companion.Nessuna nuova buona nuova? Non penso proprio, ero scettico prima sulla durata che il Pioneer potrà avere e lo sono di più ora. Aspetto con ansia un’ altra review della ban-list per un cambiamento. Inoltre l’ Historic – che io continuo a ritenere uno dei maggiori problemi del Pioneer – in questo periodo si è arricchito grazie a Jump-Start ( e qui potete vedere un articolo che parla proprio di alcune decklist con nuovi inserimenti) aumentando molto in popolarità. Insomma, niente di buono in vista.

LO SBAN E’ STATO UTILE?Leggendo i dati direi di no. Oath Of Nissa è una carta forte se presa insieme a Leyline of Abundance o in un mazzo con a disposizione la combo Felidar Guardian + Saheeli Rai, senza di loro credo onestamente che sia uno sban inutile e poco interessante. Lasciatemi le vostre opinioni da giocatori sul meta post sban e su cosa fareste ancora per cercare di far recuperare credibilitaà al Pioneer!



LIVE ORA! Cliccare per Vedere
Al momento Offline