Come abbiamo parlato in questo video(qui) Strixhaven ha avuto un impatto veramente debole sullo Standard cosa che, invece, non è avvenuta in Historic. L’avvento del Mystical Archive ha rimodellato il formato creandone praticamente uno nuovo e decisamente da esplorare.

Mi stavo domandando, quindi, quali fossero le carte più giocate da questa nuova edizione? Ora andremo ad elencarlo andando a vedere insieme i vari archetipi in cui queste si sono inserite!

Brainstorm

La carta più giocata proveniente dalla nuova edizione è Brainstorm cosa che credo non crei alcun dubbio in nessuno, o quasi. Il 24.10% dei mazzi giocano questa carta e, pur non essendo forte come in Legacy(a causa della mancata presenza delle Fetch), Fabled Passage basta per rendere questa carta fortissima!
Inoltre risolve alcuni problemi contro scartini vari come:

Permettendoci di mettere in cima al nostro mazzo due carte che non vorremo farci scartare, proteggendole!

Quali sono i migliori mazzi con questa carta?

  • Dimir Rogues: Questo mazzo, con la scomparsa di Uro, Titan Of Nature’s Wrath, che il ban lo abbia in gloria, ha preso sicuramente più popolarità. Un mazzo tempo che ha pressione a velocità instant con Thieve’s Guild Enforcer e Soaring Thought-Thief. Per non parlare dei reparto Counter e Scarti che ha a disposizione da Drown In The Loch a Memory Lapse per non parlare dei due scartini precedentemente citati.
  • Izzet Phoenix: Uno dei mazzi più famosi nel modern riappare anche in Historic. Arclight Phoenix torna a prendere vita dal cimitero nuovamente! Non poteva non essere giocato un pesco tre in questo mazzo.
  • Control decks vari: Uno dei più giocati attualmente è Jeskai Opus che utilizza la buona sinergia tra Torrential Gearhulk e Magma Opus
    CONSIGLIO: Per chi giocasse anche cartaceo(Sì prima o poi si riprenderà) l’interazione tra queste due carte ha varcato la soglia del Pioneer e del Modern. Se siete fan dei mazzi control a base U/R consiglio quindi l’acquisto ora che i prezzi sono ai minimi storici.
    Torrential Gearhulk: intorno ai 5 €
    Magma Opus: intorno ai 2 €

Memory Lapse

Il counter è decisamente fortissimo, ci fa praticamente fare Time Walk in determinati casi andando a togliere una pescata “nuova” al nostro avversario ha una giocabilità del 17.2%.
Carta fondamentale nei mazzi a base blu, uno dei migliori counter a costo 2.
La possiamo trovare anch’essa sia in:

  • Dimir Rogues
  • Control Decks
  • Temur Flash: Un archetipo molto interessante. Un classico mazzo flash Blu/Rosso con l’aggiunta del verde per carte come: Growth Spiral e Nightpack Ambusher. In alcune liste si nota l’aggiunta anche di Quandrix Command

    TEMUR FLASH DECKLIST: https://www.igmdm.com/decklists/historic-temur-flash/

Faithless Looting

Un gradino più sotto, per ora, con una giocabilità del 16.51% troviamo Faithless Looting. La carta ha fatto molto chiacchierare soprattutto per la sua art.
L’artista Carly Janine Mazur ha portato nel mondo di Magic un tipo di arte forse, per molti, sconosciuta! I suoi lavori raffigurano figure umane all’interno di uno spazio minimalista che vada a toccare il rapporto personale delle persone con il loro ambiente. Il suo lavoro si può vedere applicato anche in Harmonize, sempre del Mystical Archive, ma molto meno criticata!

Harmonize:

Un tipo di arte che probabilmente o piace o non piace, senza alcuna sfumatura di colore aggiuntiva.

Tornando a Faithless Looting la carta oltre per il suo aspetto grafico fu molto criticata per l’inserimento nel formato Historic! In Modern la carta fu bannata anche grazie allo spopolare del mazzo Izzet Phoenix mazzo che tornerà popolare in Historic proprio grazie a Faithless Looting.

La carta infatti ha preso piede in:

  • Izzet/ Temur Phoenix
  • Rakdos Arcanist
  • 5 Color Scholar: Per chi non la conoscesse forse una delle decklist più interessanti in assoluto che basa il suo piano di gioco su Emergent Ultimatum e vincere non appena questo possa risolvere. Rispetto alla vecchia versione che tramite ultimatum faceva sì un vantaggio enorme ma non vinceva subito, questa nuova versione ha migliorato pure quel difetto!

    5 Color Scholar Decklist: https://www.igmdm.com/decklists/historic-5-color-scholar/

Inquisition Of Kozilek

Gli amanti dei mazzi midrange avranno sognato l’arrivo di questa carta che infatti ha una giocabilità del 14.53%. Uno dei migliori scartini dopo Thoughtseize.
Uno scartino forte anche contro i mazzi aggressivi, non ci fa perdere vite come Thoughseize e toglie una delle loro minacce che di solito sono in curva da 1 a 3.
Non toglie Collected Company purtroppo ma ce ne faremo una ragione.

La carta si vede in numerosi mazzi:

  • Dimir Rogues
  • Rakdos Arcanist
  • Dimir Control
  • Orzhov Auras

Lightning Helix

Uno sparo che fa 3 danni e ne cura 3! Ottima carta contro i mazzi aggressivi anche Lightning Helix entra nel panorama Historic! Il 12,76% dei mazzi la giocano ed andiamo a vedere quali sono alcuni di essi:

  • Jeskai Control
  • Red Deck Wins
  • 5 Color Niv-Mizzet

Time Warp

Il turno extra a costo 5 che mancava! Ha creato da solo Simic Turn ed è decisamente molto forte! La lista di Brennan Decandio sta trovando anche molto gioco! L’8.43% dei mazzi gioca Time Warp

  • 5 Color Scholar
  • Sultai Ultimatum
  • Temur Adventure
  • Simic Turn

LISTA SIMIC TURN: https://www.igmdm.com/decklists/historic-simic-turn/

Tainted Pact

Una mia aggiunta personale! Ultimamente questo mazzo sta prendendo sempre più piede. Una delle combo più forti in Commander è arrivata anche in Historic. Certo in Commander è molto più forte perché il mazzo è strutturato in modo da avere solo una singola copia per carta. In Historic il discorso è simile e si è andato a creare un archetipo U/B combo con queste due carte molto interessanti! Sono sicuro che Tainted Pact vedrà ancora più gioco nel formato con il passare del tempo!

Seguiteci su:

TWITCH

YOUTUBE


I dati delle carte giocate sono stati presi da mtgdecks!

Di Edoardo Rosadini

Fondatore del Giocatore Medio Di Magic e di tutti i gruppi ad esso annessi ma soprattutto giocatore di Magic! Ho iniziato a giocare a Magic relativamente presto ma competitivamente parlando solo da 4 anni. Ho raggiunto la qualifica ad un Pro Tour ed sono il vincitore della quattordicesima edizione dell'Ovino Modern! Prediligo mazzi Midrange e sono un fan delle mono - copie nei mazzi!