Giocatore medio - Magic the Gathering Articoli, Mazzi, e Strategia

Historic Best Sacrifice Decks

Autore ReFlax
il 22-07-2020

Condividi questo Post

Per chi lo ha giocato in standard sa bene quanto questo mazzo possa essere forte e di come possa vincere partite che sembravano ormai perse. In questo articolo presenterò 4 liste di questo archetipo, tutte contenenti una nuova carta di JumpStart: Blood Artist. Di questa carta ci interessa prevalentemente la parte che fa perdere punti vita al nostro avversario, ma anche la parte che ci fa guadagnare può scombussolare la race di alcuni mazzi aggro. Precisiamo che la sua abilità si attiva quando muore una nostra creatura, quindi non solo quando la sacrifichiamo, ma anche quando muore in una combat o a causa di un removal.
Ma cominciamo subito con la prima lista:

Deck

4 Stitcher’s Supplier
4 Serrated Scorpion
3 Fanatical Firebrand
2 Village Rites
2 Claim the Firstborn
4 Cauldron Familiar
4 Witch’s Oven
4 Blood Artist
4 Priest of Forgotten Gods
4 Kroxa, Titan of Death’s Hunger
4 Call of the Death-Dweller
4 Dragonskull Summit
4 Blood Crypt
7 Swamp
1 Castle Locthwain
5 Mountain

Sideboard

1  Lurrus Of The Dream-Den
2  Eliminate
3  Duress
2  Lava Coil
2  Tormod’s Crypt
2  Claim the Firstborn
3  Dead Weight

Questa prima lista presenta il companion [mtgcard]Lurrus of the Dream-Den[/mtgcard], e infatti notate l’assenza di una carta come Mayhem Devil (comparirà nella prossima lista). A prima vista il mazzo può sembrare innocuo e in effetti nonostante solo drop a 1 e 2 non è un mazzo aggro; la sua strategia è quella di accumulare lentamente risorse, togliendole contemporaneamente al nostro avversario: Kroxa può essere giocata al secondo turno ed entrate stabilmente nel campo di battaglia al quarto turno (grazie a Stitcher’s Suplier), facendo scartare 2 carte al nostro avversario. In tutti questi mazzi Stitcher’s Supplier è particolarmente forte insieme a [mtgcard]Call of the Death-Dweller[/mtgcard], facendoci trovare il prima possibile i due pezzi che ci interessa rianimare. Priest of the Forgotten Gods è una creatura fortissima contro altri mazzi che giocano creature, facendogli sacrificare ogni turno una creatura e nel frattempo facendoci pescare una carta; non dimentichiamoci dei 2 mana che ci dà, i quali ci permettono di prendere Lurrus al terzo turno, giocarlo al quarto e continuare il nostro loop. Call of the Death-Dweller fa un po’ tutto in questo mazzo: rimette in gioco 2 pezzi per continuare il loop di Priest, permette di rianimare un Lurrus che è stato ucciso, possiamo rianimare un Fanatical Firebrand, dargli deathtouch e uccidere qualsiasi creatura del nostro avversario e così via. Ma in tutto questo cosa fa Blood Artist? La sua efficacia è inferiore rispetto a Mayhem Devil, ma ci permette di vincere la partita senza neanche attaccare, dandoci ulteriore tempo grazie a tutte le vite guadagnate. Se il meta risulterà essere più aggressivo allora potremo aumentare i Claim the Firstborn maindeck oltre a più rimozioni in side. Qui troviamo [mtgcard]Dead Weight[/mtgcard] al posto di Disfigure, poiché essa può essere rigiocata dal cimitero quando abbiamo Lurrus in campo.

Passiamo alla seconda lista:

Deck

Stitcher’s Supplier
Serrated Scorpion
Fanatical Firebrand 
Cauldron Familiar 
Witch’s Oven 
Blood Artist
Priest of Forgotten Gods
Kroxa, Titan of Death’s Hunger
Mayhem Devil 
Call of the Death-Dweller 
Claim the Firstborn
Dragonskull Summit
Blood Crypt
Swamp 
Castle Locthwain 
Mountain
Fabled Passage 

Sideboard

Jegantha, The Wellsprin
Eliminate 
Duress 
Lava Coil 
Tormod’s Crypt
Claim the Firstborn
Disfigure 

Come vedete la lista è praticamente identica a quella di prima, ma senza la presenza di Lurrus possiamo giocare il buon vecchio Mayhem Devil. In questo modo possiamo essere più aggressivi, infliggere più danni quando sacrifichiamo una creatura e fare quindi il doppio dei danni se abbiamo in campo Blood Artist. Ricordiamo che se rianimiamo Mayhem Devil con [mtgcard]Call of the Death-Dweller[/mtgcard] allora ogni volta che la sua abilità triggera potremo uccidere qualsiasi creatura che non sia protetta da multicolor (come Stonecoil Serpent) o dal rosso o dal nero (come Apostle of Purifying Light). Se vogliamo giocare altri drop a 3 le carte più papabili sono Midnight ReaperWoe Strider e Judith, the Scourge Diva.

 
Cambiamo ora colore da accoppiare al nero:

Deck

Stitcher’s Supplier
Serrated Scorpion
Village Rites
Hunted Witness
Cruel Celebrant
Witch’s Oven
Cauldron Familiar
Priest of Forgotten Gods 
Blood Artist
Call of the Death-Dweller
Godless Shrine
Temple of Silence
Castle Locthwain
Isolated Chapel
Plains
Swamp

Sideboard

Lurrus Of The Dream-Den
Apostle of Purifying Light 
Devout Decree 
Dead Weight 
Duress 
Eliminate 
Noxious Grasp

Nella versione con il bianco non abbiamo accesso a Mayhem Devil, ma possiamo giocare la “nuova” versione di Blood Artist: Cruel Celebrant. Le due creature fanno praticamente la stessa cosa e quando sono entrambe in gioco per il nostro avversario è davvero un incubo! Una attivazione di Priest con queste due creature in gioco farà perdere al nostro avversario 6 vite (2 di Priest, 2 di Celebrant e 2 di Artist) e sacrificare una creatura, facendoci guadagnare 4 vite e pescare una carte: non male! A differenza delle altre liste questa è ancora meno aggressiva, poiché non possiamo giocare neanche Kroxa e Claim the Firstborn; dobbiamo tenere bene a mente questo e impostare la partita di conseguenza. Hunted Witness però ci permette di avere pronta subito un’altra creatura da sacrificare con Priest ed eventualmente fare un blocco che ci permettere di resistere un altro turno.

Qualcuno potrebbe chiedersi: perché non mettere insieme tutto e giocare Mardu? Bè si può fare, ma senza Fetchlands (per fortuna) la manabase non è delle migliori: siamo costretti a giocare terre che entrano tappate, non permettendoci di castare le nostre spell in curva. Inoltre è anche possibile che avere troppi effetti ridondanti sia controproducente alla nostra strategia. Qui di seguito trovate comunque un esempio:

Deck

Stitcher’s Supplier
Witch’s Oven 
Cauldron Familiar
Serrated Scorpion 
Priest of Forgotten Gods 
Kroxa, Titan of Death’s Hunger 
Cruel Celebrant 
Blood Artist
Mayhem Devil 
Call of the Death-Dweller 
Isolated Chapel 
Godless Shrine
Blood Crypt 
Dragonskull Summit 
Savai Triome 
Fabled Passage 
Plains 
Mountain 
Swamp 

Sideboard

Jegantha, The Wellspring
Eliminate 
Duress 
Tormod’s Crypt
Claim the Firstborn
Disfigure 
Lava Coil



LIVE ORA! Cliccare per Vedere
Al momento Offline