Una quasi montagna con un pezzetto di isola

Normale partita mazzo rosso vs mazzo nero:
-Parto io, ok?
-Daje
-Keep.
-Idem
-Faccio montagna vai!
-…
-Che?
-Ma quella carta è rotta!
-Ma cosa? É solo una basica!
-No no: è proprio fisicamente rotta!
-AHHHHH
-AHHHHH

Un saluto a tutti i lettori del GMDM, oggi vi voglio raccontare di un piccolo ma interessante universo del nostro gioco preferito! No no, non di quello di sbraitare contro il PC e lo shuffle di Mtg Arena, ma di Magic vero. Cartaceo. Le figurine reali, quelle che puoi toccare, quelle che esistevano fino esattamente un anno fa!
In particolare delle Misprint ossia di tutto quello che può essere considerato un errore di stampa.

Ma perché ce ne dovrebbe fregare qualcosa? Per due motivi:

COLLEZIONISMO: quanti sono affezionati ad una carta in particolare, la prima rara sbustata da bambini oppure quella che ci ha fatto vincere una partita importante. A quanti piacciono le foil, le carte firmate? E quelle in Giapponese? Personalmente io amo collezionare e avere una carta unica e rara per me rappresenta la quintessenza del collezionismo (fidatevi quando vi dico che trovare certi errori su certe carte rasenta l’impossibile).
VALORE ECONOMICO: il gemello cattivo di Magic, l’altra faccia della medaglia, ovvero che tutte le carte hanno un prezzo ed è spesso alto. L’interesse per gli errori si stampa esiste e si sta allargando costantemente. Meglio conoscerle quelle due nozioni in più, no?

Carte NFC & FC

Allora partiamo, e lo facciamo come piace a me, con un bell’elenco puntato di immagini e descrizioni dei più classici esempi di errori, ma non prima di aver fatto il più grande distinguo sull’argomento ossia la differenza tra NFC e FC.

Zurgo Suonacampana NFC ossia tagliato a mano.

FC (factory cut) si intende per quelle che sono ‘uscite dalla fabbrica’ sbagliate, con l’errore addosso e soprattutto senza l’intenzione di farlo: qualcuno o qualcosa ha toppato ma senza farlo volontariamente.

NFC (NOT factory cut): qualcuno ha ‘creato’ la stranezza nella carta di proposito. La dinamica più comune è quella di ritagliare a proprio piacimento delle carte direttamente da un uncut sheet. Quest’ultimo non è altro che un grande foglio dove le carte sono ancora tutte attaccate tra loro in attesa che i macchinari le dividano in singole figurine.



Gli uncut sheet si possono ottenere ad un GP/Magic Fest, disponibili nei Prize Wall.
Detto questo può essere utile sapere che le FC sono più ambite e di valore perché randomici e rari.

Carte Off-center

Vviene chiamata così un carta dove si vede bene l’asimmetria dell’immagine e i bordi della carta sono da un lato più spessi a sfavore del lato opposto in cui si stringono.

Carte Miscut


Cosa differisce da Off-center e Miscut? In quest’ultime si vede un’altra carta, quella adiacente, prima che la macchina le separi. A volte si può vedere il bordo (edge) dello sheet!

Carte Crimp

Dedicate ai miei amici elettricisti! Quando una carta viene pinzata nella chiusura della bustina che la racchiude, rimane impressa la zigrinatura del sigillo!

I solchi del bordo delle bustine.


Carte Square Corners

Prima di avere il classico angolo smussato le carte hanno angoli squadrati, retti. A volte le macchine si ‘dimenticano’ di farlo, su 1 o più angoli, anche tutti e 4!

Carte Bleed

A volte si verificano dei versamenti di colori o inchiostro non per forza collegati alla carta stessa.

Oil Spill

Capita anche che si trovino macchie sbiadite o zone della carta dove il colore non si è impresso bene.

Color Saturation

Relativo più che altro alla quantità ed intensità dei colori delle cartucce delle stampanti (Giallo/Ciano/Magenta e Bianco/Nero)

Back Error

Quasi tutti gli errori possono verificarsi anche o solamente sul retro.

In conclusione spero di avervi fatto conoscere qualcosa di nuovo e che vi abbia suscitato qualche interesse. Fatemelo sapere perché se ne può parlare ancora molto sotto diversi punti di vista (economico, reperibilità, ecc…) e ci sono davvero tanti altri tipi di errori da vedere!
Un saluto a tutti i lettori e ci vediamo nel gruppo GMDM!

Ludovico Labruzzo


Link:

Twitch del GMDM

Di Ludovico Labruzzo

Gioco, collezioni e mi appassiono di Magic da quando ero bambino. Obiettivo principale è giocare e divertirsi insieme agli amici. Giocatore da sempre, vincete da mai.