Giocatore medio - Magic the Gathering Articoli, Mazzi, e Strategia

B&R Modern 13/7: come sta andando?!

Autore Piegonti
il 28-07-2020

Condividi questo Post

Buongiorno a tutti da PieGonti. Dopo l’ articolo di Flavio sul Pioneer oggi sono qui per dare un’occhiata al meta modern dopo l’inevitabile ban di Arcum’s Astrolabe, una carta che era presente in davvero tanti mazzi. Alcuni sono riusciti ad adattarsi, altri invece sono diventati ingiocabili.

BANT CONTROL È SCOMPARSO?

Risposta breve: NO

Dato il power level altissimo di carte come Uro, titan of Nature’s Wrath e Mystic Sanctuary era quasi impossibile che per il ban di astrolabio un mazzo del genere finisse totalmente nel dimenticatoio. Attualmente UW (qui trovate un video del mazzo sul nostro canale YouTube) con o senza Terminus sembra l’alternativa più popolare, però non dimentichiamo che questa lista ha fatto top 4 al PTQ di Zendikar del 19/7:

(60)
Archmage’s Charm
Batterskull
Breeding Pool
Cryptic Command
Field of Ruin
Flooded Strand
Force of Negation
Hallowed Fountain
Ice-Fang Coatl
Jace, the Mind Sculptor
Mana Leak
Misty Rainforest
Mystic Sanctuary
Opt
Path to Exile
Snapcaster Mage
Snow-Covered Forest
Snow-Covered Island
Snow-Covered Plains
Stoneforge Mystic
Supreme Verdict
Sword of Feast and Famine
Teferi, Hero of Dominaria
Teferi, Time Raveler
Temple Garden
Uro, Titan of Nature’s Wrath
Windswept Heath

SIDEBOARD

(15)
Aether Gust
Ashiok, Dream Render
Celestial Purge
Ceremonious Rejection
Rest in Peace
Timely Reinforcements
Veil of Summer

E in effetti in un meta che sembra pieno di mazzi aggressivi, eldrazi e removal neri, giocare le mistiche non sembra una cattiva idea.
Il grosso problema di questi mazzi è che ora più che mai soffrono Boil, Blood Moon e Choke, gli strumenti che i colori non-blu hanno per gestire le spell a costo tre o quattro specifico di bant e che prima erano senza dubbio depotenziati dalla presenza di astrolabio.
Bei tempi quando l’avversario poteva prendere pianura base, foresta base e rappresentare Archmage’s Charm e fare Uro dal cimitero il turno dopo…. O no?

CHI HA GUADAGNATO DAL BAN?

I due mazzi che ora stanno spopolando online sono due:

RG Midrange (o RG Ponza, come è forse più noto)
EldraziTron

Proviamo a capirne i motivi:
RG aveva già molto potenziale, riuscendo a fare un drop a tre di secondo, spesso abbastanza forte da chiudere la partita in pochi turni. Klothys, God of Destiny di secondo non solo accelera il mana, ma comincia anche a fare danni o inverte una race da parte di un mazzo aggressivo. Seasoned Pyromancer può potenzialmente bloccare un board con i suoi elementali e così via.
La ragione per cui questo mazzo non era considerabile tier 1 prima era proprio per Astrolabio: usare due turni di gioco per appoggiare Blood Moon quando poi l’avversario con astrolabio riusciva comunque a fixare il mana era inutile. Ora invece luna in early, piuttosto che un Boil o un Choke lanciati nel turno giusto possono essere vittoria istantanea.

Eldrazi è un mazzo che per sua natura è ibrido: contiene parti di big mana (appunto l’engine delle terre di Urza, ed i templi eldrazi) ma tutte le sue minacce sono midrange (gli eldrazi, i Karn, le Walking Ballista) e questa condizione che permette di giocare partite dove hai sette mana turno tre o quattro mana per gli eldrazi di secondo aiuta in un metagame vario come quello del modern. Da control non è mai stato particolarmente bene, sia per le Wratte, sia per Uro, sia per i Coatl lanciati istant su un attacco magari di un drop a cinque. Ora che queste carte sono ridotte di numero o risultano più difficili da lanciare, il mazzo spopola, tanto ché ha vinto il PTQ di domenica scorsa:

(60)
All Is Dust
Blast Zone
Cavern of Souls
Chalice of the Void
Dismember
Eldrazi Temple
Expedition Map
Karn, the Great Creator
Matter Reshaper
Mazemind Tome
Reality Smasher
Scavenger Grounds
Spatial Contortion
Tectonic Edge
Thought-Knot Seer
Ugin, the Ineffable
Urza’s Mine
Urza’s Power Plant
Urza’s Tower
Walking Ballista
Wastes

SIDEBOARD

(15)
All Is Dust
Ensnaring Bridge
Grafdigger’s Cage
Liquimetal Coating
Pithing Needle
Ratchet Bomb
Relic of Progenitus
Skysovereign, Consul Flagship
Sorcerous Spyglass
Sundering Titan
Tormod’s Crypt
Torpor Orb
Walking Ballista
Wurmcoil Engine
Mazemind’s Tome è una carta davvero formidabile, dal mio testing è risultata la carta che Eldrazi ha sempre voluto: ti da la possibilità di fare quattro scry quando vuoi, oppure di alternarli a pescate. In ogni modo mitiga la sfortuna di un mazzo che non ha manipolazione e si affida al topdeck molto spesso. Anche l’effetto di guadagnare quattro vite è spesso rilevante, portandoti un turno avanti in una race.

CHE FINE HANNO FATTO GLI ARTEFATTI?

Spero di sbagliarmi, ma Urza, Lord High Artificiere tutto ciò che ci militava intorno, da Emry, Lurker of the Loch a Mishra’s bauble etc sono fuori dal competitivo di modern, almeno finché non stamperanno qualcos’ altro. Rimane sempre la combo a tre pezzi di Urza, Sword of the Meek e Thopter Foundry, ma credo sia troppo lenta e macchinosa per il modern attuale: resta sempre una combo di tre pezzi che passa per il cimitero. Per i mazzi artefattosi Astrolabio era necessario, non tanto per fixare il mana quanto più per avere un numero di artefatti sufficienti per far funzionare Emry e Urza, oltre che per pescare e aggiungere solidità al mazzo. Tapperemo ancora quattro mana per lanciare il vecchio barbuto che quando entra mette un costrutto? Lo scopriremo solo testando!

(Intanto se volete continuare a dare un senso ai soldi spesi per le quattro copie di Urza che avete nel raccoglitore potete giocare questa lista)

COSE ROSSE: STORMWING ENTITY VS CHANDRA’S INCINERATOR

I mazzi a base rossa sembrano in splendida forma, tantoché ne nascono varianti ogni giorno. Le due versioni più popolari attualmente sono rispettivamente incentrate su Stormwing Entity e Chandra’s Incinerator:

(60)
Arid Mesa
Bedlam Reveler
Burst Lightning
Fiery Islet
Gut Shot
Lava Dart
Light Up the Stage
Lightning Bolt
Manamorphose
Monastery Swiftspear
Mountain
Mutagenic Growth
Opt
Soul-Scar Mage
Spirebluff Canal
Sprite Dragon
Steam Vents
Stormwing Entity
Wooded Foothills

SIDEBOARD

(15)
Abrade
Aether Gust
Dragon’s Claw
Leyline of the Void
Spell Pierce
Stormwing Entity è fortissimo. Non solo è un 3/3 cmc2 praticamente sempre che fa scry 2 quando entra, ma ha anche Prowess, che è la parola chiave di questo mazzo. Non a caso sono tornate a giocarsi Mutagenic Growth e Gut Shot. Il mazzo è davvero molto aggressivo, anche se tende un po’ ad esaurire il carburante dopo i primi turni. A mio avviso manca un peschino forte com’era Faithless Looting ai tempi, però rimane comunque un ottimo mazzo da LGS o da “turbochiappa” se siamo in giornata.

E questo è il mazzo con Chandra’s Incinerator:

(60)
Chandra’s Incinerator
Eidolon of the Great Revel
Fiery Islet
Goblin Guide
Lava Spike
Lightning Bolt
Monastery Swiftspear
14 Mountain
Rift Bolt
Seal of Fire
Shard Volley
Skewer the Critics
Sunbaked Canyon
Vexing Devil

SIDEBOARD

(15)
Blood Moon
Dragon’s Claw
Skullcrack
Smash to Smithereens
Soul-Guide Lantern

Per quanto possa apprezzare la carta Chandra’s Incinerator non credo sia giocabile in modern. Penso sia forte solo a turno 2 e per farla è richiesta praticamente una combo di tre carte (Incinerator, Rift Bolt o Seal of Fire, uno sparo), altrimenti spesso è troppo lenta. A turno 3 puoi essere rimbalzato da Reflector Mage o Teferi, Time Raveler, ucciso da Liliana of the Veil e in generale rimosso da quasi tutte le carte chiave che si giocano in modern. Non ho dubbi che piuttosto di questo giocherei volentieri Burn RW, però sicuramente è un’opzione interessante per un mazzo Budget o per chi ha appena iniziato a giocare a Magic.

I GOBLIN

Il core set, oltre a Stormwing Entity e a Chandra’s Incinerator, ci ha regalato una gioia: Conspicuous Snoop. Da subito ho iniziato a testare il mazzo (anche perché giocare umani è dura per tutti i Plague Engineer e le Blood Moon in questo periodo). Dopo aver provato tutte le versioni, ritengo che questa sia la migliore per navigare in un meta di Midrange e Control:

(60)
Aether Vial
Auntie’s Hovel
Blackcleave Cliffs
Blood Crypt
Bloodstained Mire
Boggart Harbinger
Cavern of Souls
Conspicuous Snoop
Fiery Islet
Goblin Cratermaker
Goblin Matron
Goblin Ringleader
Goblin Warchief
Kiki-Jiki, Mirror Breaker
Mogg War Marshal
Mountain
Munitions Expert
Pashalik Mons
Skirk Prospector
Sling-Gang Lieutenant
Swamp
Tarfire
Unearth

SIDEBOARD

(15)
Blood Moon
Boil
Collective Brutality
Goblin Trashmaster
Relic Of Progenitus
Tarfire
Thoughtseize
Warren Weirding

Non mi dilungo troppo sul mazzo, ma se volete posso scrivere un articolo interamente dedicato ai Goblin! E’ un buon momento per fare le combo di terzo..

Siamo giunti alla conclusione, spero che l’articolo vi sia piaciuto e abbia dato una mano a decodificare il meta modern a due settimane dal ban!

Se volete vedere Goblin in azione giocato dal sottoscritto dai uno sguardo al mio Twitch (dove puoi trovare il mio 5-0).

Per qualunque domanda, dubbio, necessità o contumelia non esitate a contattarmi

Il vostro
Piegonti

 

Twitch.tv/Piegonti
Twitter.com/Piegonti
Facebook: Andrea Piemonti



LIVE ORA! Cliccare per Vedere
Al momento Offline