Giocatore medio - Magic the Gathering Articoli, Mazzi, e Strategia

Banlist in Commander, Quale Scegliere?

Autore ProfessorGin
il 22-07-2020

Condividi questo Post

Salve Commanderisti Medi! Oggi invece di fare una deck-tech vorrei creare una piccola discussione con voi per capire quale sia la migliore Ban-list da usare per giocare a Commander 1v1 ad un torneo competitivo.

LA QUESTIONE PRINCIPALE

Il principale problema di quando si vuole organizzare un torneo di Commander è scegliere il sotto-formato e la relativa ban-list, questo può causare disagi o disguidi sia a chi propone l’evento che a chi vuole parteciparci, perchè scegliendo un’alternativa piuttosto che un’altra si rischia di tagliare fuori dei giocatori che o non la conoscono o che non sono attrezzati per giocare al meglio.

Al momento le ban-list più in voga sono la “MTGO”, la “Duel Commander” e la italianissima “Centurion” e ora vi dirò secondo me quali sono i loro pregi e i loro difetti.

Ban-list MTGO

Parto da quella che dovrebbe essere la ban-list ufficiale ma che all’atto pratico è la meno apprezzata. La MTGO si limita a togliere un ristrettissimo numero di carte e ne lascia molte che risultano problematiche in 1v1  come Mana CryptMana Vault e tutti i tutori – ovvero carte che ti permettono di cercare una carta nel mazzo e di mettertela in mano o in cima – come per esempio Vampiric Tutor e Demonic Tutor , che in 1v1 ti permettono di trovare troppo facilmente la carta perfetta: troppo decisivo. Per di più questa ban-list non viene più aggiornata dal 2018 dimostrando che alla stessa WotC interessi solo la versione multiplayer del formato, mentre le altre due ban di cui vi parlerò adesso vengono aggiornate molto spesso. Con questa si parte a 30 punti vita e ciò rende il gioco difficile a chi sceglie di giocare mazzi aggressivi e avvantaggia notevolmente i giocatori di combo e controllo.

Ban-list “Centurion”

La seconda ban di cui vi parlo è la Centurion. Nata da un’ idea tutta italiana, si propone come alternativa alla Duel Commander di origine francese. Qui si parte con 25 punti vita andando a togliere un pò di vantaggio ai mazzi lenti che una volta ingranato riescono a stallare la partita e vincere. Questa ban-list va a togliere un numero maggiore di carte rispetto alla MTGO concentrandosi sopratutto sul “Fast Mana”- per intenderci non avremo a disposizione carte come Mana Vault , Mana Crypt e Grimm Monolith – e sui tutori, siano essi magie come Imperial Seal o Incantesimi come Survival of the Fittest, per impedire partenze a strappo e combo troppo consistenti.

L’idea è sicuramente interessante ma credo manchino ancora diverse carte per renderla più equa , ciò nonostante il meta per ora sembra abbastanza vario e non vedo l’ora di vedere cosa faranno in futuro perché sicuramente del potenziale nel progetto e chi se ne occupa sta molto attento alla community.

Ban-list Duel Commander o  “French”

Per finire, La duel Commander o “French” per i più. Questa ban è nata nel 2011, in Europa è stata la più popolare per giocare uno contro uno e viene costantemente aggiornata all’uscita di ogni nuova espansione.  Qui si parte con 20 punti vita , infatti il meta è molto aggressivo e come “Regola d’oro” hanno stabilito che non possono esistere combo che chiudano la partita prima del quinto turno; per questo motivo hanno tagliato il “Fast Mana” e i tutori più consistenti ovvero tutti quelli ad un mana ad eccezione del Enlightned Tutor e del Worldly Tutor. Essendo questa versione del formato molto aggro-centrica sono anche andati a togliere carte come Price of Progress, che rendeva impensabile giocare più di due colori nel mazzo, Eidolon of the Great Revel che rendeva impossibile lanciare magie arrivati a meno di 8 punti vita e comandanti come Najeela, the Blade-Blossom e Arahbo, Roar of the World. Con l’ultimo aggiornamento hanno deciso di rimuovere anche tutte le carte che fanno avere turni extra a 5 di mana come Time Warp e due delle nuove spell gratis di Commander 2020 ovvero Fierce Guardianship e Deflecting Swat.

Voi cosa ne pensate? quale banlist usate e quale di queste vorreste trovare ad un torneo sanzionato dove paghereste per giocare? Ne conoscete altre che mi sono sfuggite? Fatemelo sapere nei commenti.



LIVE ORA! Cliccare per Vedere
Al momento Offline