Ban di Uro? Il titolo è un clickbait? NO!

Dunque Wizard, con un comunicato, ci ha resi partecipi che stanno lavorando ad una banlist, programmata probabilmente per lunedì 15(la festa dei single, che coincidenza) la quale coinvolgerà:

  • Modern
  • Historic
  • Legacy
  • Pioneer
Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

Finalmente Standard pare rimanere illeso da questa ban che coinvolgerà una pluralità di formati e la cosa non può che farmi piacere!

Ban: Cosa aspettarci?

Dobbiamo aspettarci una ban massiva? Verrà bannato solo Uro, Titan Of Natuer’s Wrath? Come sempre a priori è difficile da dire, ma possiamo fare delle ipotesi.

Ban in Modern

A gran voce si chiedeva il ban di Uro in questo formato, seppur anche i più ostici continuavano a negarne l’evidenza. Probabilmente sarà accompagnato da altre carte, quali? Proviamo a ragionarci insieme.

  • Field Of The Dead Crea vantaggio semplicemente poggiandola in campo, la carta da sola porta a chiudere quasi la maggior parte delle partite in maniera “lenta” ma inesorabile. Inoltre ha schiacciato, insieme ad Uro, tutte le strategie midrange esistenti. Il fatto che servano 7 terre diverse non è una condizione troppo pesante per renderla fortissima, il problema vero è che dalla settima terra in poi si potrà giocare una qualsiasi carta terra(anche che abbiamo già in campo) per mettere lo zombie, scritta decisamente male.
  • Simian Spirit Guide Se ti piace giocare Unfair? Allora adorerai Unfair Live! No, aspettate, questo riferimento è del tutto casuale!
    La carta si è sempre inserita nelle strategie Unfair, provando ad accelerare in maniera consistente Blood Moon, Ensnaring Bridge ecc ecc… Ora la vediamo presente in un altro mazzo Unfair tutti a base Valki, God Of Lies.
    (Mox Opal fu bannato per molto meno).

  • Mystic SanctuaryLa carta è decisamente fortissima, ti sistema la pescata e le condizioni per attivarla sono ridicole. Inoltre, giusto per aggiungere un po’ di pepe, è pure fetchabile! Non credo la banneranno(andando magari già a toccare due carte come Uro, Titan Of Nature’s Wrath e Field Of The Dead ma le motivazioni per farlo ci sono.
  • Tibalt’s Trickery Bella domanda, credo che il mazzo non sia consistente ma potrei sbagliarmi. Esistono altri mazzi come Neoform che puntano a chiudere nei primi turni di gioco, io vorrei vederla bannata perché non è una strategia che aiuta il gioco, ma non mi lamenterei rimanesse sbannata.


Ban in Legacy

Anche nel Legacy la forza di Uro si sta facendo sentire, tanto che si sta valutando il ban anche in quel formato. Certamente ci sono altre carte da tenere sott’occhio:

  • Oko, Thief Of Crowns La carta più sbagliata di Magic è dominante pure in Legacy. Ha completamente modificato il formato rendendo i mazzi a base UG(blu-Verde) dominanti. Le motivazioni del ban son sempre le stesse e non riguardano i suoi ABS ma il fatto che è semplicemente sbagliata e se vuoi giocare Fair, devi giocare Oko.
  • Arcum’s Astrolabe: Carta già bannata in Modern e Pauper è una staple in Legacy. Fixa perfettamente il mana permettendo di giocare plurimi colori senza avere l’incubo di Wasteland

Ban in Historic

In Historic Uro, Titan Of Nature’s Wrath è molto giocato, se giochi Sultai devi giocare Uro ed anche in questo formato giocare un qualsiasi altro midrange senza Uro è semplicemente poco furbo.

  • Muxus, Goblin Grandee Se abbiamo imparato qualcosa da Winota, Joiner Of Forces è che come ha pagato lei deve pagare anche il Goblin. La carta è totalmente non divertente(se non per chi la gioca, forse), ribalta completamente le partite solo giocandola.

    Non saprei che altri ban aspettarmi in Historic quindi mi lascerò trasportare dalle emozioni del momento.

Ban in Pioneer

Se Uro, Titan Of Nature’s Wrath è un problema in Modern e Legacy non può che esserlo anche in Pioneer. Formato che sembrava un po’ lasciato a sé stesso ultimamente e, devo essere onesto, ho seguito poco. Il Ban di Uro sicuramente aprirà a nuove strategie e sarò pronto ad esplorarle volentieri!

In ogni caso vi lascio un assaggio di Unfair in Pioneer con il video del buon AKIRONE in modo tale da farvi anche voi un’idea: YOUTUBE

Cascade

Questa è il reword che tutti vorremmo vedere, Tibalt sta dominando la scena Modern(vi sareste mai immaginati dire questa frase solo 6 mesi fa? Io non credo. Abusa palesemente dell’abilità cascata ed è sicuramente un problema come potrete leggere QUI

Arena BO1

Si può parlare di bannare Tibalt’s Trickery per la noia di doverti beccare quei mazzi contro e rischiare di perdere a caso a turno due, in best of one lo capirei senza problemi onestamente.

Sban

Ebbene sì, quando si parla di BAN si è sempre concentrati a cercare le carte da bannare. Correlata alla BAN List vi è anche la SBAN list, cioè la possibilità di rendere nuovamente giocabili alcune carte.

Birthing Pod

Sono fermamente convinto che Birthing Pod allo stato attuale delle cose sia decisamente sbannabile, c’è sempre il rischio di future interazioni molto forti con varie creature, ma la carta Regina del formato ai tempi sembra essere solo molto lenta attualmente.

Splinter Twin

Se si parla di Birthing Pod non si può non parlare di Splinter Twin. Ok dai, non piangete, non fate così! Non fa bene a nessuno…
Temo che la carta non vedrà mai la luce del modern andando a creare un altro problema(di nuovo). Pero ehi, spero di sbagliarmi e di venir felicemente sorpreso da Wizard(ho una ventina di Splinter Twin da venere alla fin fine).

Cauldron Familiar

Non credo che la Wizard sbannerà in Standard. Per una volta che il formato sembra essere ben indirizzato, non credo voglia tirarsi la zappa sui piedi. Almeno il gatto è salvo dal forno, così facendo.

Conclusioni

Spero di avervi dato alcune idee su cui riflettere, che scriverete e dialogherete molto al riguardo! Ci aspetta un possibile inizio di settimana scoppiettante!
Ciao a tutti dal vostro Giocatore Medio!

Di Edoardo Rosadini

Fondatore del Giocatore Medio Di Magic e di tutti i gruppi ad esso annessi ma soprattutto giocatore di Magic! Ho iniziato a giocare a Magic relativamente presto ma competitivamente parlando solo da 4 anni. Ho raggiunto la qualifica ad un Pro Tour ed sono il vincitore della quattordicesima edizione dell'Ovino Modern! Prediligo mazzi Midrange e sono un fan delle mono - copie nei mazzi!