Ieri 9 Marzo 2020 un nuovo martello chiamato :” Banlist” è sceso nel panorama di Magic The Gathering, andiamo ad analizzarla insieme!
Vari erano le voci su questa banlist dovute ad un annuncio eseguito circa una settimana fa da wizard stessa:
SPLINTER TWIN
Prima ancora di pensare alle possibili carte da bannare di cui si è discusso molto nei vari formati, le persone si sono fatte trascinare (e non le biasimo) dai possibili sban che potrebbero coinvolgere il panorama Modern e ovviamente la mente dei più era indirizzata all’ormai defunta Splinter Twin.
So che il mondo di magic, o meglio dei suoi giocatori, e’ un mondo nostalgico ma la carta non può assolutamente essere rilasciata in un panorama come quello del Modern!
Perchè?
Una delle maggiori critiche portate riguarda il fatto che le carte di modern siano migliorate molto dal tempo del ban di Splinter Twin ma vale anche il discorso inverso, ovvero, che le stesse carte potrebbero essere tranquillamente usate da mazzi a base o comunque contenente Splinter Twin.
Personalmente una delle idee che mi avrebbe maggiormente intrigato sarebbe stato di giocarla in un mazzo UWR ( Blu, Bianco e Rosso) con carte quali:
Queste solo per citarne alcune, tutte carte fortissime che aggredirebbero ogni mazzo del formato sotto molteplici punti di vista per poi,una volta limate le risorse avversarie, uscirsene con la combo!
Ricordo che Splinter Twin era una carta semplicemente troppo forte, tanto da dare vita anche in archetipi quali Living Twin!
Quando questo mazzo, fortissimo a mio avviso, fece la sua comparsa secondo me fu il vero segno che quella carta doveva venir bannata dal formato. Proprio per questo non mi aspetto (ma magari sarò smentito) uno sban possibile ora o nel prossimo futuro di Splinter Twin
BIRTHING POD:
Mi viene un colpo al cuore ogni volta che leggo il nome di questa carta, anch’essa relegata alla banlist del Modern.
Attualmente, son sincero, non vedrei dove possa inserirsi in Modern questa carta. Sicuramente Pod è una carta ancora fortissima e maggiori creature aventi interazioni verranno stampate maggiore diventerà la sua forza.
Potrebbe esser sbannata? Di sicuro ritengo il suo sban più probabile rispetto a quello di Splinter Twin, ma per ora concordo che debba rimanere nella banlist, nei vostri raccoglitori o nei vostri mazzi Commander/Legacy.
I BAN :
– Modern:
Once Upon A Time dopo aver dovuto salutare il formato Standard e Pioneer saluta anche il Modern!
Il suo ban sembrava esser preannunciato dall’annuncio stesso – che abbiamo riportato ad inizio articolo – ma questo ha lasciato perplessi molti giocatori.
Sicuramente la carta dà una consistenza incredibile a moltissimi mazzi, permette di non mulligare determinate mani ed è incominciato a essere utilizzato da una moltitudine di mazzi:
– Eldrazi Tron
– Jund Shadow
– Toolbox Decks (Devoted Druid ad esempio)
– Tron
– Amulet Titan
Once Upon A Time ha portato i mazzi sopra citati ad avere una grandissima consistenza, di poter tenere mani probabilmente migliori rispetto ad altri mazzi che non la giocavano e pertanto di essere mazzi molto performanti nel panorama Modern.
Diciamo che il ban, di per sè, non è stato molto criticato ma ciò che ha fatto storcere maggiormente il naso ai giocatori riguarda il fatto che alcuni dei mazzi migliori, pur vedendosi privare di una carta forte come Once Upon A Time non ne vengano veramente indeboliti o almeno non così tanto.
Il mazzo principale di cui stiamo parlando è Amulet Titan, una delle strategie simbolo dell’unfair nel Modern fin dai tempi di Summer Bloom.
Il mazzo ha subito spesso delle piccole evoluzioni arrivando all’ultima versione, molto interessante, che gli permette di giocare anche Valakut, The Molten Pinnacle grazie ad una nuova carta derivante proprio da Theros Beyond Death: “Dryad Of The Ilysian Grove!
Come possiamo notare la forza di questo mazzo deriva dalle terre che gioca ed ovviamente dalla carta principale Primeval Titan. L’ascesa di Amulet è stata nel corso del tempo inevitabile fino a farlo diventare uno dei migliori, se non il migliore, mazzo modern attualmente presente.
La critica maggiore posta al mazzo è che il ban di Once Upon A Time non lo abbia per nulla indebolito.
° Field Of The Dead e Valakut, The Molten Pinnacle.
Spesso ho sentito richiedere il ban di Field Of The Dead giusto per rallentare Amulet Titan e non permettergli di prendere tempo o anche di vincere tramite un piano che si va a sviluppare grazie agli zombi creati da questa terra.
Ora, so che probabilmente questa sarà un’opinione un po’ controversa ma ho ragione di credere che sia Field Of The Dead che Valakut, The Molten Pinnacle siano due terre pressochè identiche e il possibile ban di una dovrebbe, per me, coincidere con il ban dell’altra.
Analiziamo le carte: entrambe mettono pressione all’avversario nello stesso modo, probabilmente Valakut addirittura prima di Field Of The Dead, entrambe necessitano di altre terre per potersi attivare e sono entrambe molto potenti. Unica differenza e’ che Valakut ha la possibilità di chiudere la partita nel momento stesso in cui arriva in sul campo di battaglia (vedasi Scapeshift) mentre Field Of The Dead di norma richiede almeno un paio di turni per poter vincere la partita ma dà sicuramente un vantaggio tempo al giocatore di Amulet.Primeval Titan
Il nostro Colossal Dreadmaw che porta due terre in gioco anche lui sarebbe nel mirino della ban di alcuni giocatori. Mirino che secondo me si potrebbe spostare verso altri bersagli perché mi pare proprio insensata.
Detto questo mi trovo molto concorde con questa ban. Secondo me il Modern non andava scombussolato troppo in questo momento e bannare Once Upon A Time ritengo sia stato giusto. Di certo nel caso il meta poi dovesse spostarsi troppo in favore di Amulet Titan allora bisognerà pensare a come procedere ma per ora stare seduti a osservare ritengo sia una buona scelta strategica.
LEGACY:
Non è oggettivamente un mio formato, ma posso certamente affermare che Underworld Breach è la carta che con maggior forza si è inserita in quasi ogni formato!
La carta ha potenzialità enormi e migliori son le carte di un formato maggiore sarà la sua resa, ecco perché in Legacy è diventata un problema mentre in Pioneer e Modern ha creato due archetipi(che vi mostrerò qui a breve) ma che sembrano per ora decisamente arginabili!
Pioneer:
Modern:
Underworld Breach in legacy prese il posto del vecchio e rodato storm andando a far rinascere alcune carte quali Brain Freeze e l’interazione con Lion’s Eye Diamond era semplicemente troppo forte, tanto da avere una percentuale di vittorie altissima, motivo per il quale la carta ha dovuto abbandonare il Legacy.
Pioneer:
Forse il formato da cui le persone si aspettavano più o diverse carte bannate è rimasto illibato! Dopo i numerosi ban che lo hanno – giustamente – contraddistinto nei primi mesi di vita pare abbia trovato una sua forma e un suo equilibrio. Per questo si è deciso di rimandare il discorso relativo a un possibile aggiornamento della banlist ad Aprile.
Le carte sotto osservazione sono:
–Dig Through Time
–Walking Ballista
–Inverter Of Truth
Sicuramente queste le tre carte principali.
Voi cosa ne pensate della banlist fatta? Vi trovate concordi? Avreste bannato diversamente? Scriveteci e fateci sapere le vostre opinioni!