Giocatore medio - Magic the Gathering Articoli, Mazzi, e Strategia

Ban & New Companion Rule


Condividi questo Post

La banlist di oggi era sicuramente molto attesa da parte dei giocatori, forse non tanto per la ban in sé ma per ciò che riguarda la meccanica dei Companion che, come annunciato, è stata modificata.

Cosa sono i Companion? 

I Companion son dei tipi speciali di carte che possiamo avere nella nostra Sideboard e a inizio partita possiamo decidere di rivelarli o meno. Nel caso lo rivelassimo (si può rivelare al massimo un Companion), il nostro mazzo dovrà sottostare a delle caratteristiche strutturali da lui richieste.


Esempio di Companion:




Queste carte hanno sicuramente modificato in maniera profonda il gioco tanto da andare a sfavorire i mazzi che non li giocano. 
Per quanto l’idea fosse innovativa e per certi versi anche apprezzabile, secondo il gusto e la soggettività di ognuno, le partite avevano già una situazione di vantaggio/svantaggio fin dall’inizio, come?
Semplicemente coloro i quali utilizzavano dei Companion nei loro mazzi, in un mondo ideale senza mulligan, sarebbero partiti ogni game con 8 carte in mano mentre i loro avversari, senza Companion, 7. 
Ottava carta che si trova in una zona speciale e non in mano stando quindi al sicuro da possibili scartini!

Nuova Rule Dei Companion: 

Tutto questo ha portato quindi la meccanica dei Companion a dover essere modificata profondamente anche per favorire in maniera maggiore la diversità nel deckbuilding! 
Da ora in avanti in poi il proprio Companion sarà sempre nella Sideboard e si potrà decidere di rivelarlo o meno all’inizio di ogni partita ma bisognerà pagare 3 mana generici (di qualsiasi colore) per poterlo aggiungere alla mano (ATTENZIONE: Questa è un’abilità speciale e non attivata e sarà possibile utilizzarla solo a velocità di stregoneria). 
Sicuramente i Companion sono stati molto depotenziati in questo modo o, quanto meno, rallentati! 

-Intanto negli Uffici Wizard-

“Senti, dobbiamo modificare la meccanica dei Companion”

*Ok, hai qualche idea?*
“Mmm… Che ne dici se li facessimo pagare di più?”
*Non saprei, tipo 5 o 6 euro?*
“Ma no, stupido! Bisogna tutorarli dalla side pagando un costo per farlo”
*Interessante, ma quanto di più?”

BARATTOLO DI DADI FERMO IMMOBILE SUL TAVOLO: 




3!

-Ban in Standard: 

Lo standard ha invece visto due ban a colpirlo a questo giro:
– Fires Of Invention
– Agent Of Treachery

FIRES OF INVENTION:


Questa è un’altra carta derivante da quel miscuglio di errori di cui Eldraine è piena. Da tempo si mormorava di un possibile ban di Fires of Invention ma il tempo passava e nulla pareva toccarla fino all’arrivo di Ikoria. 
Fires Of Invention insieme a Yorion, Sky Nomad portava alla possibilità di avere ben 15 mana disponibili di turno 5, un quantitativo di mana più che esagerato, il metagame sembrava indirizzato in maniera profonda nei mazzi a base Fires arrivano ad avere un winrate del 55% ed avente matchup pari o favorevoli contro gli altri 10 migliori mazzi attualmente nel meta. Inoltre Fires Of Invention continuerebbe a prender forza in caso di stampe di carte forti ed aventi un costo di mana elevato!


AGENT OF TREACHERY:



Ammettiamolo quando lo vedemmo per la prima volta in Core Set 2020(se lo vedemmo) non ci balenò minimamente per la testa che questa carta sarebbe potuta essere bannata a causa del fatto che il costo di mana elevato ed essere solo un 2/3 non giustificasse un permanente rubato all’avversario. 
Ma se riuscissimo a giocarlo a turno 3 o 5 invece? E se nello stesso turno riuscissimo a rubare due permanenti e non più solo uno? 
Ikoria in tutta la sua innovazione ha donato carte come Winota, Joiner Of Forces e Lukka, Coppercoat Outcast queste carte permettevano di poter giocare Agent Of Treachery in turni relativamente bassi, tanto da andare a causare noia e frustrazione nelle partite che si andava a giocare ed inoltre mettendo l’avversario in una situazione veramente difficile da cui riprendersi magari “solo” perché è partito per secondo. 


Come si modificherà il meta?

Sicuramente è ancora presto per parlarne ma potremmo vedere qualcosa di nuovo! Bant Yorion sembra uscirne piuttosto vincitore da questa banlist mentre i mazzi a base Lurrus, a causa del dover pagare 3 mana per poter tutorare il proprio Companion, fortemente depotenziati! 
Sicuramente non vedo l’ora di poter osservare come il meta si evolverà e stravolgerà!

Voi cosa ne pensate di questi ban e della nuova regola dei companion?



LIVE ORA! Cliccare per Vedere
Al momento Offline