Giocatore medio - Magic the Gathering Articoli, Mazzi, e Strategia

B&R announcement 13/7: le nostre previsioni


Condividi questo Post

Possibili ban/suspension in Historic by Simone Lampasona ( Team Il Labirinto)

Historic è un formato particolare: essendo disponibile unicamente su Arena la Wizard può modificarlo a suo piacimento, senza “scontentare” nessuno. Bannare una carta su Arena è molto diverso che bannarla nei formati che si giocano anche in real, poiché nel primo caso il valore della carta è praticamente 0, mentre nel secondo caso si può parlare anche di decine di euro (o centinaia se parliamo del set di una carta).

Dopo le ultime “suspensions” (Fires of InventionAgent of TreacheryWinota , Joiner of Forces) il formato è diventato più equilibrato, anche se ancora poco esplorato; per questo motivo penso che queste carte sospese saranno definitivamente bannate ufficialmente lunedì.

La carta più fastidiosa rimasta è Nexus of Fate, già sparita con un bel ban in Bo1, ma ancora presente in Bo3. E’ giocata principalmente in 2 mazzi: UGx con Reclamation e in 5 Color Golos con Field of the Dead.

Questi mazzi non sono imbattibili, ma giocarci contro a volte è davvero noioso, soprattutto quando impiegano più di 5-10 minuti per entrare in loop e ottenere una vittoria sicura. Qualcuno potrebbe dire “Quando castano il primo Nexus concedi”, ma la realtà è che esiste una percentuale abbastanza alta per la quale potrebbero non riuscire a entrare in loop (oltre al fatto che potrebbero pure miss-clickare!). A mio avviso questa carta va bannata, in modo da evitare partite frustranti e giocatori che evitano il formato proprio per questo motivo.

Altre carte che potrebbero rischiare secondo me: Wilderness ReclamationLlanowar Elves ed Embercleave.

Wilderness Reclamation: se Nexus venisse effettivamente bannato, perderebbe molta della sua potenza, diventando giocabile solo in combinazione con Expansion//Explosion come in standard; al momento un mazzo simile non è giocato, in quanto c’è di meglio, ma forse dopo la nuova banlist potrebbe cominciare a comparire. Personalmente penso che Reclamation possa restare, a patto che Nexus venga bannata.

Llanowar Elves: questa è quella carta senza la quale GR Aggro non sarebbe quasi giocabile (o comunque perderebbe tantissima della sua potenza). Quando si è on the play e si comincia con un Llanowar il nostro avversario vede ridotte notevolmente le sue probabilità di vittoria, in quanto sa che potrebbe trovarsi contro un Gruul Spellbreaker al secondo turno e una Questing Beast al terzo turno.

Personalmente non penso che questa carta vada bannata, poiché avere almeno un mazzo aggro nel formato è una cosa positiva, senza considerare che esistono moltissime rimozioni per arginare anche le partenza migliori.

Chi ha giocato contro Embercleave in standard sa quanto questa carta sia fastidiosa; proprio nel momento in cui abbiamo stabilizzato il board il nostro avversario topdecka Embercleave, che lo porta immediatamente alla vittoria. Ciò che meno mi piace di questa carta è che in un mirror di RG Aggro chi è on the play e pesca Embercleave sa di vincere quasi sicuramente (e non dimentichiamoci di Embercleave su Anax !!). Nonostante tutto anche in questo caso non penso che questa carta debba essere bannata.

La speranza è che dopo i ban il formato venga esplorato decisamente di più in vista del torneo open del 1 agosto, in modo da avere molti più mazzi competitivi da poter giocare. Al momento basarsi sulle percentuali di MtgGoldfish non ha molto senso, poiché la gente che gioca questo formato è davvero poca e non essendoci stati tornei ad alto livello non si sa ancora se ci sono alcuni mazzi che sono decisamente più forti di altri.

Possibili ban/suspension in Pioneer by Edoardo Rosadini

Il pioneer sembra un formato morto ma ci son sicuramente dei modi per renderlo più vivo che mai. 

TOTOBAN:

THASSA’S ORACLE:

Perché non Inverter of Truth? Oggettivamente Inverter, da sola, è una carta inutile che verrà relegata ai margini dei nostri raccoglitori senza Thassa’s Oracle. Inoltre andremo a bannare direttamente un problema che non è presente solo in Dimir Inverter ma direttamente in altri mazzi come Underworld Breach combo. Ricorda molto la storia avvenuta con Splinter Twin: perdemmo l’ incantesimo e non Deceiver Exarch

Il mazzo è effettivamente inarginabile e con un power-level superiore agli altri tier1 del formato? Non credo onestamente visti i match-up quanto meno complicati contro mono-white Heliod e appunto Lotus Breach combo ma – citando un altro famosissimo ban, quello di Sensei’s Divining Top in legacy – la percentuale di presenza ai tornei del mazzo è veramente troppo alta per trascurare il blocco che questo produce sullo sviluppo del meta.

TOTOSBAN

FETCHLANDS:

Sbannerei le fetch, per quanto Wizard voglia tentare di creare un formato in cui si possa mescolare il mazzo il meno possibile le Fetch sono necessarie secondo me. Rivoluzionerebbero totalmente il formato, creerebbero nuovi archetipi e finalmente si potrebbe uscire da quella monotonia di mazzi mono/bicolore di cui il formato è il padrone. 

Abbiamo discusso molto in questi ultimi giorni sui nostri gruppi dedicati al formato riguardo a questa prospettiva, non sempre siamo d’ accordo sull’ efficacia che avrebbe questa decisione rispetto alla sanità del formato, ma sicuramente il metagame diventerebbe molto più vario di quanto lo sia ora.

Chiaramente l’ inserimento delle fetch (ricordiamo che a breve avremo un’ espansione ambientata sul piano di Zendikar) porterebbe ad alcuni presumibili ban che descrivo qui di seguito.

Deathrite ShamanDig Throught Time e Treasure Cruise sparirebbero per gli stessi motivi per cui in Modern sono bannate. La meccanica delve è troppo forte con le Fetch mentre Deathrite Shaman diventerebbe  oggettivamente un Planeswalker a costo 1 che giocato a quel punto da ogni mazzo che se lo possa permettere. 

Il punto è: possiamo rinunciare a queste tre carte per un meta migliore e più vario? 

Possibili ban/suspension in Modern by Andrea Piemonti
Buongiorno a tutti dal vostro PieGonti. Oggi si parla di banlist! Diversamente dal solito però in questo momento il modern non è dominato da una strategia o da una carta particolare, ma anzi sembra tornato alla “normalità” dopo il ban di Lurrus. Parlando con molti amici e sbirciando i post online possiamo dividere le varie opinioni in tre sottocategorie, che ho abbinato a tre carte di Magic: 
Careful Consideration:

BAN: Arcum’s AstrolabeSpiegazione: è una carta che non ha downside (o come mi piace definirle “sfighe”) e tutti i mazzi che possono giocarla la giocano. Inoltre fixa il mana in modo ottimale, tanto che i mazzi control tri-color possono permettersi un playset di Field of Ruin e rende inoffensive le strategie di Color Denial incentrate soprattutto su Blood Moon. Vedere un mazzo come 5c Niv Mizzet non battere ciglio quando l’avversario appoggia Luna è sbalorditivo.
BAN:Mystic SanctuarySpiegazione: è una carta potenzialmente troppo oppressiva nei mazzi che ne abusano e permette una vittoria in late game quasi certa attraverso il lock con criptico o deprive. In un mazzo come Bant Control/Urza dove hai davvero molti peschini andare in loop è facilissimo e spesso un solo santuario può dirottare completamente l’esito di una partita, facendo recursion di una spell invincibile come Verdetto Supremo contro un mazzo aggressivo. Inoltre è incounterabile e non ha downside. 
Radical Idea: 

BAN:Summoner’s PactSpiegazione: Costa 0. È un enabler per mazzi potenzialmente unfair (come Allosauro); inoltre dopo la ristampa di Fierce Empath i mazzi contenenti Primeval Titan hanno davvero troppi modi per assicurarsi il Titano. 
SBAN:Umezawa’s JitteSpiegazione: il modern è ultimamente un formato dove gli equipment (salvo Batterskullper ovvie ragioni) non performano e anche la temutissima Stoneforge Mystic è giocata pochissimo in mazzi tier 2. Che senso ha che questa carta sia sulla banlist quindi? Sarebbe così forte in un meta di push, bolt e pte? Forse lo scopriremo!
SBAN:Ancient Den Spiegazione: Il ban di Mox Opal ha ucciso archetipi pseudo fair come Affinity ma mazzi totalmente unfair come Thopter Urza o Yorion Kinnan (di cui ho parlato nel precedente articolo) sono ancora in giro a far risultato. Inoltre le stampe di Collector Ouphe e Karn, the Great Creator che infestano maindeck e SB di moltissimi mazzi non hanno certo reso felici gli amanti degli artefatti. 
Hint of insanity:

(l’immagine ritrae un giocatore di twin con un playset foil jappo in mano che urla e fremita ad ogni banlist)SBAN: Splinter TwinSpiegazione: In un meta di pieno di rimozioni, Teferi, time Raveler e Force of Negation una combo di due carte velocità sorcery a costo 3 e 4 non sembra così appetibile.  Sicuramente non credo che monopolizzerebbe il formato, ma dubito che vedremo di nuovo il vostro incantesimo rosso cmc4 preferito in modern. 
SBAN:HypergenesisSpiegazione: Con la ristampa di Containment Priest tutto quello che fa hypergenesis può essere annullato, inoltre è una carta che non risolverebbe mai contro teferi cmc3 o force e richiede una deckbuilding molto particolare. Ricordo che Goryo’s Vengeance è nel formato e anche con l’hate per il cimitero ai minimi storici la carta è assolutamente non giocata. 
Non sto a sprecare parole riguardo chi pensa seriamente che sbanneranno pod, ma sono disponibile ad offrire supporto morale. 



LIVE ORA! Cliccare per Vedere
Al momento Offline