Strixhaven è la nuova espansione arrivata da pochissimo nell’universo di Magic: The Gathering e ci sembra già vecchia di mesi.
Purtroppo l’espansione ha avuto pochissimo impatto nel formato Standard dovuto, più che altro, al power level elevatissimo di Throne Of Eldraine!
Infatti, l’espansione Oko centrica, ha subito numerosi ban eppure rimane l’espansione con più carte giocate in assoluto.
Diverso il discorso vale per Historic: Il Mystical Archive ha portato una rivoluzione nel metagame creando diversi nuovi archetipi!



Standard: Strixhaven

So che molti di voi non saranno felici da questa mia affermazione ma, credo, che Sultai Ultimatum, sia ancora uno dei mazzi più performanti del meta! Ha acquistato alcune nuove carte e personalmente, come fan dell’archetipo, ho creato una lista del nuovo mazzo con l’aggiunta della nuova Professor Onyx carta spettacolare!

Gli archetipi non si sono evoluti moltissimo ma, spinto dall’aria di novità, ho voluto provare qualche nuova carta in un mazzo a me molto caro: Temur Adventures.

Come alcuni di voi sapranno i mazzi con le avventure a me sono sempre piaciuti. Ogni singola carta avventura vale per due e questo livello di vantaggio a me piace da impazzire.
Scrissi infatti una prima guida su Gruul Adventures un mazzo ormai superato o che si vede veramente poco in giro. In sei mesi è passato da essere il mazzo più forte dello Standard ad esser relegato in uno stanzino buio senza finestre.


Essendo io fan dell’ormai passato Temur Adventures ho voluto provare a costruire qualcosa partendo da quello scheletro, aggiungendo le nuove carte di Strixhaven appunto!

Adventuring Dragons

Mi piace l’idea di vedere questi draghi partire ed andare all’avventura! Da qui il nome del mazzo. Partiamo subito dalla decklist ed andiamo ad analizzare le carte che compongono questo mazzo.

LISTA ESPORTABILE: https://www.streamdecker.com/deck/dJ81lTSqS

Adventures

Il pacchetto avventure è sicuramente una delle basi più forti dei mazzi attuali.

  • Edgewall Innkeeper: Carta fondamentale per i mazzi Adventures, gli permette di pescare carte ciclando le proprie creature. Come sostengo spesso non si ha alcun bisogno di giocarla al primo turno! Spesso giocarlo poco più tardi ci darà la possibilità di pescare con certezza almeno una carta.
  • Bonecrusher Giant: La sua art è la perfetta descrizione della carta, forte, potente, tiene a bada le creature piccole e schiaccia tutto ciò che vorrebbe entrare nel meta ma ha una costituzione bassa. Top carta nei mazzi Adventures.
  • Lovestruck Beast: Ho un rapporto conflittuale, a volte la amo soprattutto contro aggro, altre volte trovo che sia semplicemente un sasso, molto grosso, ma comunque un sasso. Sicuramente uno dei migliori drop ad uno ed a tre.
  • Brazen Borrower: Carta che ci permette di prendere tempo, balza creature noiose, evade i vari Selfless Savior ed è un’ottima carta contro control avendo essendo molto aggressiva.

Novità da Strixhaven per Adventures

Strixhaven, per quanto stia impattando poco nel formato Standard, ha portato con sé alcune carte molto interessanti che potrebbero inserirsi molto bene in questo archetipo.

  • Prismari Command: Qualcuno l’ha bocciata, io vorrei giocarne quasi una seconda copia. Ci permette di rampare, rimuove creature fastidiose, distrugge: Embercleave, Maul Of The Skyclaves ecc ecc.
    Inoltre al più può fare un pesco due/scarto due che non fa mai male. Giocatela.
  • Galazeth Prismari: Carta che non sapevo giudicare ed ho deciso di provarla. Il fatto che voli è estremamente positivo, essendo i volanti uno dei problemi del mazzo! Ma soprattutto in un mondo di Lovestruck Beast avere creature volanti fa sempre comodo. In secondo luogo è come se costasse solo tre mana, visto che entrando ti regala un tesoro! Promossa a pieni voti, visto che ci permette di rampare ed i tesori sono sinergici con Goldspan Dragon
  • Test Of Talents: Appena fu spoilerata venne eletta a carta distruttrice di Emergent Ultimatum. Vero, ma con riserva. Sicuro è un ottimo counter contro il mazzo, ma attenti che può girarci attorno e le bombe può tirarle anche dalla mano!
    Possiamo counterare le avventure ma non potremo rimuoverle dal: mazzo, cimitero e mano. Essendo creature, infatti, non sono viste come istantanei o stregonerie e quindi rimarranno al loro posto. In un meta come questo anche counterare una rimozione di massa come Doomskar, Shadow’s Verdict e togliere al nostro avversario la possibilità di rigiocarle mi sembra molto forte.
  • Decisive Denial: Vedendo questa carta ho pensato subito ad Adventures. Molto meglio di Saw It Coming grazie alla sua duttilità. Migliora il match-up contro mazzi aggressivi, essendo una rimozione aggiuntiva, ed anche contro midrange-control, counterando magie non creature(a meno che non si paghi 3 mana).

Vecchie Conoscenze

  • Goldpsan Dragon: Parto dalla mia carta preferita di Kaldheim che ha ben poco da dire, vola per cui vale lo stesso discorso fatto per Galazeth Prismari è rapido e crea dei tesori! Una delle carte migliori del mazzo.
  • Alrund’s Epiphany: Spesse volte arriva dal nulla e fa vincere le partite. Dare un turno extra in un mazzo come il nostro può far svoltare completamente la partita inoltre entrano in gioco dei token volanti 1/1 ottimi per far attaccare la nostra Lovestruck Beast.
  • Koma, Cosmos Serpent: Mi piaceva l’idea di avere una creatura enorme per il lategame, è incounterabile, fa altri serpenti ogni turno ed è di base indistruttibile.
  • The Great Henge: Se non avessi messo Koma sarebbero state due, in un mondo di Binding The Old Gods ha perso un po’ della sua forza. La carta rimane incredibile, da vite e mana e ci fa pescare. Motivi più che giusti per farcela giocare.
  • Shatterskull Smashing: La terra/magia che amo di più in Standard. Fa da rimozione aggiuntiva e se necessario fa da terra, quindi è sicuramente la carta che inserirò sempre quando potrò.

Sideboard

La sideboard è la parte del mazzo che cambia più spesso perché ovviamente dipende da quanto il meta possa variare. Attualmente con questa side mi trovo abbastanza bene ma nulla vieti che possa modificarla nel corso del tempo.

  • Klothys, God Of Destiny: Da vite ed è molto forte contro mazzi Midrange/Control, per non parlare di mazzi che passano dal cimitero(anche se ora non ce ne sono).
  • Ox Of Agonas: Fortissima contro i Mazzi Rogues e talvolta inseribile anche contro mazzi in cui puntiamo ad arrivare in Late game.
  • Phoenix Of Ash: Una carta che ho voluto inserire in più sempre per Rogues e nel caso contro mazzi pieni di rimozioni, in modo tale da dovergliene fare sprecare il più possibile.
  • Mystical Dispute: La carta ha poco da dire, counter leggero contro mazzi a base blu. Sia rogues sul play per counterare anche Ruin Crab, una delle carte che ci da più fastidio. Forte poi ovviamente contro i vari mazzi control ed Ultimatum sia Genesis che Emergent.
  • Soul Sear: Forte contro aggro soprattutto mono white, sto guardando proprio te Seasoned Hallowblade, inseribile contro UR Tempo per abbattere Goldspan Dragon ed anche in mirror ovviamente.
  • The Akroan War: Una delle carte che mi piace sempre avere di side, ribalta molto spesso le partite contro aggro ed il numero di Masked Vandal è diminuito drasticamente da renderla di nuovo forte.
  • Kogla, The Titan Ape: Mi piace per vincere i mirror o le partite di attrito, l’ho sempre trovata buona ma potrebbe essere la carta che potrebbe lasciare la nostra side per prima.
  • Disdainful Stroke&Wilt: Non esco mai di casa senza un Wilt. Distrugge tutto ciò che ci da fastidio ed al più si cicla. Stroke la trovo sempre una buona carta, in questo standard risulta inutile solo contro Mono w.

Match-up & Gameplay di Adventures


MONO W SNOW:
+2 Soul Sear +2 The Akroan War +1 Wilt(se con Maul)


-1 Koma -2 Test Of Talents -1 Epiphay -1 Goldpsan Dragon

MONO RED SNOW:

+2 Soul Sear +2 The Akroan War +1 Wilt +2 Klothys(sul Play)

-1 Koma -2 Test Of Talents – 1 Epiphany – 2 Edgewall Innkeeper -1 Goldspan Dragon

SULTAI ULTIMATUM:

+2 Mystical Dispute +1 Disdainful Stroke +2 Klothys +1 Wilt

-1 Prismari Command – 1 The Great Henge – 2 Lovestruck Beast – 1 Koma -1 Galazeth

MIRROR:

+2 The Akroan War +1 Kogla + 1 Stroke

-2 Test Of Talents -2 Borrower

Queste sono alcune informazioni di base sulla Sideboard per vedere giocare il mazzo consiglio di guardare QUI(sul canale youtube). Potrete vedere i match incontrati, partite interessanti e quali mani tenere o mulligare! Inoltre quanto bene hanno performato le nuove carte!

KEEP OR MULL

Questa è tendenzialmente una mano ok. Siamo un po’ lenti non potendo fare subito Heart’s Desire ma abbiamo 3 terre, una Borrower per balzare un pezzo noioso e The Great Henge che va molto d’accordo con la nostra Lovestruck. KEEP

Questa mano non mi piace. Potrebbe essere decente contro mazzi aggro ma non abbiamo il doppio blu per le due borrower in mano e rischiamo che questa mano muoia da sola. Non è la mano che vorremo tenere. MULL

Questa è una mano che può sviluppare molto bene, abbiamo Fabled Passage da giocare a turno 1 per una foresta. Di secondo possiamo esiliare turno o giocare l’1/1 di Lovestruck ed arrivare al quarto turno per fare Innkeeper + Lovestruck assicurandoci una pescata. KEEP

Ottima mano, soprattutto se sul play! Abbiamo rimozione, counter e powerspell. Non siamo sicuro scontenti. KEEP

Questa mano non fa praticamente nulla, un balzino non è abbastanza ed avere un counter o una rimozione che non possiamo utilizzare in maniera efficiente(avendo solo borrower) non è abbastanza. MULL

Conclusioni per Adventures

Ritengo che il mazzo sia molto forte e divertente e sicuramente mi vedrete giocarlo in live su Twitch(QUI). Sicuramente lo aggiornerò ancora con il passare del tempo ma è attualmente uno dei miei mazzi preferiti. Se avete dubbi o perplessità sul mazzo scrivetemi pure e vi risponderò senza problemi!

Di Edoardo Rosadini

Fondatore del Giocatore Medio Di Magic e di tutti i gruppi ad esso annessi ma soprattutto giocatore di Magic! Ho iniziato a giocare a Magic relativamente presto ma competitivamente parlando solo da 4 anni. Ho raggiunto la qualifica ad un Pro Tour ed sono il vincitore della quattordicesima edizione dell'Ovino Modern! Prediligo mazzi Midrange e sono un fan delle mono - copie nei mazzi!