Giocatore medio - Magic the Gathering Articoli, Mazzi, e Strategia

L’orizzonte del Power Level in Magic


Condividi questo Post

La storia dei Guardiani a Kaladesh | MTG Arena Italia

 

Da War Of The Spark fino ai giorni nostri abbiamo assistito ad uno standard con un Power Level così alto da ricordarci il Modern e ne abbiamo la prova col fatto che molte delle carte stampate dall’ edizione poc’ anzi citata ad ora, si sono inserite perfettamente nel formato:

Teferi, Time Raveler Narset, Parter Of Veils Niv-Mizzet Reborn Karn, The Great Creator Ugin, The Ineffable Blast Zone Aether Gust Veil Of Summer Field Of The Dead Lotus Field Oko, Thief Of Crowns BANNED
Uro, Titan Of Nature’s Wrath – I Companion prima del cambio della regola inerente alla loro applicazione
– Ecc ecc…

Queste solo per citarne alcune essendo la lista già piuttosto lunga.

Kaladesh = Throne Of Eldraine

 

Magic l'Adunanza Lotus Vale: Le 10 carte migliori rare di Throne ...

In Kaladesh ci fu uno degli iniziali aumenti del Power Level all’interno di un’edizione andando a creare una meccanica molto forte da dominare lo standard con ben 4 mazzi differenti.

– Temur Aetherworks Marvel

Single Card Spotlight: Aetherworks Marvel | MAGIC: THE GATHERING

 

 

(60)
Aether Hub
Botanical Sanctum
Cinder Glade
Lumbering Falls
Shrine of the Forsaken Gods
Spirebluff Canal
Forest
Island
Mountain
Rogue Refiner
Ulamog, the Ceaseless Hunger
Aetherworks Marvel
Attune with Aether
Chandra, Flamecaller
Dissenter’s Deliverance
Glimmer of Genius
Harnessed Lightning
Negate
Woodweaver’s Puzzleknot
Censor

Sideboard:

(15)
Negate
Shrine of the Forsaken Gods
Aether Meltdown
Confiscation Coup
Radiant Flames
Tireless Tracker
Ulvenwald Hydra
Dispel

– 4 Color Saheeli Energy:

Saheeli + Felidar Guardian Artwork | MTG Amino

 

(60)
Whirler Virtuoso
Felidar Guardian
Rogue Refiner
Servant of the Conduit
Tamiyo, Field Researcher
Chandra, Torch of Defiance
Saheeli Rai
Harnessed Lightning
Attune with Aether
Oath of Chandra
Oath of Nissa
Island
Mountain
Plains
Forest
Evolving Wilds
Game Trail
Spirebluff Canal
Aether Hub
Botanical Sanctum

Sideboard:

(15)
Release the Gremlins
Baral’s Expertise
Authority of the Consuls
Natural State
Dispel
Negate
Fevered Visions

– Temur Energy/ 4 Color Energy:

Crop from my illustration for the 'Attune with Aether' card for ...

 

(60)
Aether Hub
Botanical Sanctum
Forest
Game Trail
Island
Lumbering Falls
Mountain
Sheltered Thicket
Spirebluff Canal
Swamp
Harnessed Lightning
Abrade
Confiscation Coup
Attune with Aether
The Scarab God
Glorybringer
Woodland Wanderer
Whirler Virtuoso
Tireless Tracker
Rogue Refiner
Servant of the Conduit
Longtusk Cub
Chandra, Torch of Defiance

Sideboard:

(15)
Chandra’s Defeat
Magma Spray
Negate
Aethersphere Harvester
Doomfall
Radiant Flames
Hour of Glory
Nissa, Vital Force
Confiscation Coup
The Scarab God
Tireless Tracker
Chandra, Torch of Defiance

– Grixis Energy – Post Ban di Attune With Aether e Rogue Refiner

 

ArtStation - Glint-Sleeve Siphoner, Greg Opalinski

(60)
Torrential Gearhulk
Champion of Wits
Whirler Virtuoso
The Scarab God
Nicol Bolas, the Ravager
Glint-Sleeve Siphoner
Commit/Memory
Supreme Will
Harnessed Lightning
Magma Spray
Abrade
Vraska’s Contempt
Liliana, Death’s Majesty
Island
Mountain
Swamp
Sulfur Falls
Fetid Pools
Drowned Catacomb
Canyon Slough
Aether Hub
Dragonskull Summit

Sideboard:

(15)
Yahenni’s Expertise
Bontu’s Last Reckoning
Arguel’s Blood Fast
Chandra’s Defeat
Chromium, the Mutable
Sweltering Suns
Vizier of Many Faces
Duress

Ma, per quanto il Power Level fosse alto per lo standard il fatto che le meccanica fosse limitata a due sole espansioni e quindi con un parco carte limitato non la portò ad espatriare in altri formati come Modern o Pioneer (o almeno non in maniera consistente). Certo è che un ritorno alla meccanica Energy, anche se credo difficilmente possa avvenire, potrebbe sicuramente dare linfa vitale a questo archetipo.

Perché il paragone con Throne Of Eldraine?

TOE fu l’edizione principale dove questo aumento del Power Level fu palese, quasi ogni carta è fortissima a partire dalla meccanica Food, le Avventure e i Planeswalker a costo 3 stampati di cui uno, giustamente, bannato in quasi tutti i formati.  La differenza? Le carte erano così forti prese singolarmente che riuscirono a superare quella vetta che la meccanica Energy non riuscì a scalare andando così a diffondersi nelle varietà dei formati eternal esistenti e modificandoli profondamente.

Le Richieste e il Paradosso:

Facciamo un salto indietro nel tempo di qualche anno e torniamo in un periodo in cui i ban in standard erano solo un raggio di sole all’orizzonte, prima di Kaladesh.
Da sempre lo Standard è il formato di punta da parte di Wizard, il formato “competitivo” per eccellenza che garantiva qualifiche a importanti eventi.
E il Modern? Il modern sembrava sulla via dello smarrimento, ricorderò sempre una videochiamata con un ragazzo degli uffici Wizard e tra una domanda e l’altra io proposi un “Set master” per il Modern in modo da andare a mitigare le richieste dei modernisti di aver carte con un Power Level un po’ più alto e tenere lo Standard in quel limbo di assenza dai ban in cui ci si poteva tranquillamente crogiolare.
La risposta fu una risata di scherno con seguente frase ad aggiungere:” Fidati, lascia perdere il Modern” , come se tra i progetti di Wizard ci fosse la cancellazione del formato, attualmente, più giocato!

Già ai tempi quindi io suggerì un set alla: “Modern Horizon” ai vertici Wizard, ma sembrava allora un progetto folle quindi cos’è cambiato? Perché questa inversione di direzione? Purtroppo nessuno può saperlo ma credo che la risposta più semplice possa essere anche la più ovvia  –  $$.

Fatal Push

 

Could Fatal Push Make Grixis Control Tier 1? - ChannelFireball ...

 

Questa spinta in Standard, con ripercussioni anche su altri formati, è avvenuta in maniera fatale con Modern Horizon l’edizione che ha distrutto il concetto di “fair” all’interno del formato e, dal mio punto di vista, l’edizione più sbagliata mai creata.

Se con le edizioni classiche Wizard decise di aumentare il power level delle proprie carte, in un’edizione fatta apposta per un formato con un power level già di per sè maggiore non poteva far altro che creare dei pessimi episodi.

Ormai è scontato che i giocatori siano le cavie da laboratorio di Wizard!

Il team di playtest non esiste o altrimenti non mi spiego il palese errore nel guardare una carta come Hogaak, Arisen Necropolis e non capire subito quanto sia concettualmente sbagliata.
La carta sarebbe stata creata solo per essere giocata plurime volte in maniera noiosa abusando del cimitero non aggiungendo nessuna meccanica interessante ma soltanto la reiterazione nel cast di un 8/8 con una meccanica come Delve/Esumare che mostrò già ai tempi quanto fu sbagliata nel formato con carte quali Treasure Cruise e Dig Through Time quindi a chi è toccato capire ciò che era lampante davanti agli occhi di tutti? Ai giocatori.

I giocatori ormai sono i veri tester delle novità che la Wizard vuole introdurre nel gioco e tutto ciò è molto pericoloso.

 

Magic: The Gathering on Twitter: "A closer look at Lurrus of the ...

Ora, sia chiaro, non sono contro le novità, anzi! Accolsi piacevolmente i Companion per esempio, l’idea è/era decisamente interessante e sono dispiaciuto che il nerf della meccanica li faccia traballare sul filo dell’ ingiocabilità.  Ma trovo che sia la società produttrice del nostro gioco preferito a dover far testare – a persone esperte e affidabili – le carte create per ogni espansione con una piccola accortezza:

– Trovo che andare a individuare ogni singola interazione di carte stampate in un set con tutte quelle inesistenti sia praticamente impossibile e, a mio avviso, è giusto che i collaudatori si concentrino sul formato Standard (avente meno carte ed andando ad individuare facilmente delle interazioni sbagliate, in termini di forza, tra carte o alcune che possano accentrare lo standard su di essa, a fine turno di questa frase le mie terre si stapperanno).

– L’errore umano è possibile, quindi uno ogni tanto è del tutto comprensibile ed è stupido fare la caccia alle streghe per un errore per quanto i giocatori possano averci speso dei soldi (che tanto è quello il problema principale) ma bensì accettare che a volte qualcosa può sfuggire che possa essere più palese ai più ( Felidar Guardian o magari meno individuabile Oko, Thief Of Crowns sì ho nominato proprio Oko che per quanto per me fosse un Planeswalker forte fu uno dei più criticato, additato come un Planeswalker inutile e che non faceva letteralmente nulla, pure io ritenendolo forte non mi sarei mai immaginato QUEL livello di forza).

Arena

Guida ai mazzi dello Standard: Temur Reclamation - Powned.it


Probabilmente una delle cause di questo aumento del Power Level deriva da Arena e dal rendere il Client di punta di Wizard più avvincente. Risultato? Lo standard peggiore degli ultimi anni a livello di gioco e di divertimento diventando un formato da turno 4 (ma non era il Modern?):

Wilderness Reclamation

Fires of Invention

Winota, Joiner Of Forces

Il fatto che Reclamation esista ancora in standard è una pura casualità come lo fu per Collected Company ai tempi, anche se probabilmente non ha un power level minimamente vicino a quello del nostro nuovo incantesimo verde ma è giusto ricordare che entrambe non sono state bannate perché vicini alla rotazione del formato salvandole dal ban, bella mossa insomma.

Insomma il vero Modern Horizon lo si sarebbe potuto avere già solo con le carte sopracitate introdotte nelle edizioni canoniche invece di andarne a creare una apposta, senza pensare ai danni che potrebbe provocare al formato e sperando di non aver creato troppi danni e che le tue cavie da laboratorio facciano girare in fretta le carte per trovare gli errori nell’edizione ed eliminarli.

Pro Tip: Il limited era veramente bello, nulla da dire al riguardo.

Il problema delle terre

Ho sempre paura quando viene stampata una terra forte e solo di recente ne sono state create due:

Examining The Future Of Mystic Sanctuary In Modern - SCG Articles

 

Field Of The Dead e Mystic Sanctuary due carte fortissime, noiose a livello di meccanica perché hai pochi modi per contrastarle essendo facilmente attivabili e portando la partita ad una sottile guerra di trincea e logoramento facendo vantaggio semplicemente giocando delle terre con nome diverso l’una oppure facendo loop di Cryptic Command la seconda.

Cosa dissero durante il ban di Splinter Twin e Birthing Pod? Che furono bannate per garantire la diversità nel formato se non erro. Come due terre del genere potrebbero garantire ciò? Giocabili quasi da chiunque possono andare a eliminare strategie decisamente meno forti a confronto portando in futuro altri mazzi ad abusare di queste strategie giusto per giocare game alla “pari”.
Ho sempre paragonato Field Of The Dead a Valakut, The Molten Pinnacle altra carta noiosa a livello di meccanica ma che non mi sento di criticare più di tanto perché obbliga il mazzo che la gioca a giocare in un determinato modo e quindi non è abusabile da chiunque o da qualsiasi strategia, cosa che non vale per le altre due carte sopra citate.
La mia paura attuale? Zendikar Rising

Comic-Con@Home 2020 - MTG Zendikar Rising Sneak Peek (Art Showcase ...

La nuova edizione di Magic in uscita a fine ottobre incentrata, come detto dagli sviluppatori, sulle terre e la cosa mi spaventa moltissimo ma, come sempre, rimarrò fiducioso nell’operato da Wizard ed al più ci saremo noi a fargli notare l’ennesimo errore, no?



LIVE ORA! Cliccare per Vedere
Al momento Offline