Giocatore medio - Magic the Gathering Articoli, Mazzi, e Strategia

3 MAZZI PER LO STANDARD DI QUESTA SETTIMANA


Condividi questo Post

Finalmente dopo mesi è arrivata la rotazione che tutti aspettavamo! Dopo uno standard rovinato da carte come Fires of Invention, Lukka, Wilderness Reclamation, abilità dei Companion troppo forte, la combo Cat-Oven, Growth Spiral (e i relativi ban), siamo pronti a ricominciare da capo con uno standard equilibrato e bilanciato.

Main (60)
Omnath, Locus of Creation
Escape to the Wilds
Cultivate
Uro, Titan of Nature’s Wrath
Lotus Cobra
Felidar Retreat
Ugin, the Spirit Dragon
Kenrith, the Returned King
Genesis Ultimatum
Dryad of the Ilysian Grove
Radha, Heart of Keld
Ilysian Caryatid
Spikefield Hazard
Fabled Passage
Evolving Wilds
Cragcrown Pathway
Branchloft Pathway
Plains
Island
Mountain
Forest
Ketria Triome
Raugrin Triome
Sideboard (15)
Mystical Dispute
Redcap Melee
Wilt
Confounding Conundrum
Elder Gargaroth
Cinderclasm

E invece per il momento non è proprio così! Prima di spiegarvi come funziona questo mazzo vi mostro cosa è capace di fare AL TURNO 5

Si, sono SOLO 93 power in gioco e 17 lande.

La carta portante di questo mazzo, quella che permette di fare delle super-partenze come quelle delle immagini qui sopra, è una vecchia conoscenza: Lotus Cobra. Immaginatevi una partenza così: al secondo turno giocate Lotus Cobra, al terzo turno una terra stappata e giocate Omnath, Locus of Creation, al quarto turno giocate Fabled Passage, lo sacrificate per una terra base e in tutto avete 10 mana (4 per le terre, 2 per l’abilità di Lotus Cobra e 4 per l’abilità di Omnath, Locus of Creation); come possiamo spendere tutto questo mana? L’opzione migliore è quella di castare Genesis Ultimatum, rivelare delle terre e delle spell e continuare il loop. Se per esempio giriamo un altro Omnath, Locus of Creation insieme a due terre abbiamo la possibilità di aggiungere 2 mana per l’abilità di Lotus Cobra, 2 mana se le terre messe in gioco entrano stappate e altri 4 se teniamo in gioco il nuovo Omnath (totale altri 8 mana). Se siamo fortunati possiamo continuare ulteriormente il loop rivelando carte come Escape to the Wilds, pompare al massimo le nostre creature con Felidar Retreat o Radha, Heart of keld e dare rapidità e trample a tutti con Kenrith, the Returned King.

Una partenza di questo tipo sembra cosa rara, ma vi assicuro che non è assolutamente così! Soprattutto i primi giorni, quando le liste non sono definite bene e si punta a fare la cosa più forte possibile, molti mazzi non giocano molti spot removal per Lotus Cobra (che come abbiamo visto può fare disastri se lasciato in gioco un solo turno). Proprio per questo motivo ho deciso di inserire 1 Spikefield Hazard: contro mazzi con Lotus Cobra o molto aggressivi può fare da removal, mentre contro altri mazzi la possiamo usare come terra. Se questo mazzo prende piede se ne può tranquillamente aumentare il numero, visto che la differenza tra avere e non avere Lotus Cobra in gioco è enorme.
Invece per ottimizzare l’abilità di Lotus Cobra giochiamo ben 7 fetch: oltre ai classici 4 Fabled Passage abbiamo anche 3 Evolving Wilds: è vero che la terra entra tappata, ma con Lotus Cobra sono comunque 2 mana al posto di 1.

Un’altra carta mi piace davvero molto è Felidar Retreat : ogni pescata che faremo sarà o una spell o una landa che si trasforma in un 2/2. In particolare se riusciamo a giocare molte terre in un turno (come visto prima) abbiamo la possibilità di creare molti 2/2, pomparli a dismisura e dargli rapidità con Kenrith, the Returned King o fare molti danni se giochiamo  Terror of the Peaks .
Al momento l’ho vista giocata solo in questo mazzo, ma non ho dubbi che in futuro la vedremo giocata in molti altri mazzi. In particolare è molto forte contro i mazzi di controllo, che non avranno risorse infinite per interagire con tutti i nostri 2/2.
In side troviamo 4 Redcap Melee, fortissimi in mirror per uccidere Omnath, Locus of Creation, ma anche contro i vari WRx Winota deck e anche contro eventuali monored.
Elder Gargaroth è contro tutti i mazzi aggro e possiamo giocarlo facilmente di quarto turno.


Confounding Conundrum invece è per il mirror: oltre ad essere efficace contro Fabled Passage e Evolving Wilds se le attivano nel loro turno, impedisce al nostro avversario di avere sul campo di battaglia molte terre.
Questo mazzo sembra essere il miglior candidato per essere un tier0 al momento, ma questo non vuol dire che non si possano giocare altri mazzi!

ALTRE LISTE

Andiamo a vedere 2 liste standard di Winota del famosissimo streamer Crokeyz:

Naya Winota

Main (60)
Basri’s Lieutenant
Bonecrusher Giant
Branchloft Pathway
Cragcrown Pathway
Embercleave
Forest
Kargan Intimidator
Kenrith, the Returned King
Lotus Cobra
Mountain
Needleverge Pathway
Plains
Scavenging Ooze
Selfless Savior
Shatterskull Smashing
Skyclave Apparition
Skyclave Cleric
Tangled Florahedron
Turntimber Symbiosis
Winota, Joiner of Forces
Riverglide Pathway
Brightclimb Pathway
Sideboard (15)
Embereth Shieldbreaker
Giant Killer
Nahiri, Heir of the Ancients
Ox of Agonas
Redcap Melee
Scavenging Ooze
Skyclave Apparition
Thundering Rebuke

Riuscire a costruire bene un mazzo che gioca Winota, Joiner of Forces è sempre molto difficile: bisogna trovare il giusto equilibrio tra creature umano e non umano. Gli umani più forti sono rimasti Basri’s Lieutenant e Kenrith, the Returned King, ma Zendikar ci ha portato una creatura molto interessante per questo archetipo: Kargan Intimidator. Infatti quando è nel mazzo è sempre un umano e quindi abbiamo la possibilità di metterlo sul campo di battaglia con l’abilità di Winota, Joiner of Forces; quando però si trova sul campo di battaglia possiamo pagare 1 mana e farlo diventare un Coward, in modo da non essere più umano e poter attivare l’abilità di Winota, Joiner of Forces! Inoltre è un ottimo drop a 2 che picchia duro.
In questa versione con il verde è possibile giocare a turno 1 Selfless Savior, a turno 2 Lotus Cobra e a turno 3 Winota, Joiner of Forces e attaccare così con 2 non-human. In questo modo, puntando molto sulla velocità, è possibile vincere prima che i mazzi a base Cobra-Omnath-Ultimatum possano fare qualcosa. Nel caso in cui non riuscissimo a essere così rapidi dobbiamo trovare un modo per rallentare l’avversario ed è per questo motivo che giochiamo anche i 4 Bonecruscher Giant.
In questa lista si possono trovare anche molte creature/terre e la trovo una scelta geniale: se abbiamo già tutte le terre che ci servono per castare le spell importanti possiamo giocare queste carte doppie come creature, che, nonostante non siano molto forti, permettono di fare più attivazioni di Winota, Joiner of Forces.
Sicuramente questa lista non è perfetta, ma ha moltissimo potenziale. Non soffre molto una rimozione su Lotus Cobra, ma post side prepariamoci a trovarci contro molti Redcap Melee.

Se invece vogliamo andare nella versione Boros possiamo provare questa lista:

Winota Boros

Main (60)
Akiri, Fearless Voyager
Embercleave
Emeria’s Call
Fireblade Charger
Kargan Intimidator
Kargan Warleader
Kor Blademaster
Maul of the Skyclaves
Mountain
Nahiri, Heir of the Ancients
Needleverge Pathway
Plains
Seasoned Hallowblade
Shadowspear
Shatterskull Smashing
Spikefield Hazard
Winota, Joiner of Forces
Sideboard (15)
Fight as One
Giant Killer
Light of Hope
Ox of Agonas
Redcap Melee
Shatterskull Charger
Thundering Rebuke
Embereth Shieldbreaker

In particolare questa lista è un Winota Warrior! Infatti a parte Winota, Joiner of Forces e Kargan Intimidator tutte le altre creature sono diverse rispetto alla lista precedente. Il tema equipaggiamenti è molto pronunciato, come si evince da creature come Fireblade Charger, Kor Blademaster e Akiri, Fearless Voyager. Gli equipaggiamenti più forti del formato li troviamo tutti qui dentro: Shadowspear, Maul of the Skyclaves e ovviamente Embercleave.
In particolare il nuovo equip Maul of the Skyclaves ricorda in parte Embercleave, poiché la prima volta che lo giochiamo possiamo subito equipaggiarlo gratis! Sopra ad un Kor Blademaster sono 6 danni al terzo turno, ma se lo equipaggiamo ad un Akiri, Fearless Voyager con un Kor Blademaster in gioco sono ben 10 danni e in più peschiamo una carta!
Questo mazzo può vincere tranquillamente senza Winota, Joiner of Forces, ma visto che è anch’essa un Warrior non vedo perché non dobbiamo giocarla! Per fortuna alcuni dei nostri Warrior sono anche Human, in modo da poter sfruttare al meglio l’abilità di Winota, Joiner of Forces.
Notiamo la presenza di ben 4 Spikefiled Hazard per i motivi spiegati sopra e anche un 3x di Shatterskull Smashing: nei primi turni la giocheremo come terra stappata (prendere 3 danni non è così rilevante per un mazzo aggro), ma se la partita va per le lunghe può fare in modo di togliere un bloccante o di fare direttamente gli ultimi danni per vincere.
Al momento questo mi sembra il mazzo più aggressivo in circolazione, quindi se vi piace giocare aggro mi sembra un’ottima scelta! E voi cosa state giocando in questi giorni? Pensate che abbiamo già bisogno di alcuni ban o nel giro di 1-2 settimane avremo strategie più normali?



LIVE ORA! Cliccare per Vedere
Al momento Offline